informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
26/10/2009

Rbd Armatori vara la più grande bulkcarrier della flotta italiana

dot
Rbd Armatori vara la più grande bulkcarrier della flotta italiana
E' stata battezzata, la scorsa settimana a Daishan, isola a sud di Shanghai, la bulk carrier “Roberto Rizzo”, nuova ammiraglia del Gruppo Armatoriale Rizzo-Bottiglieri-De Carlini Armatori S.p.A. L'unità, lunga 292 metri, larga 45 e con 176.000 tonnellate di portata, è la Capesize più grande della flotta di questo tipo di bandiera italiana. Classificata dal Rina è stata noleggiata per i prossimi dieci anni all'armatore cinese North China Shipping del Gruppo parastatale Hebei Ocean Shipping Company. La nave trasporterà principalmente carbone e minerale sulle grandi rotte. Alla cerimonia, nei cantieri Zhoushan Jinhaiwan Shipyard Co.Ltd., insieme agli armatori, hanno preso parte autorità italiane e cinesi, Tra queste, Riccardo Sessa, Ambasciatore d’Italia a Pechino, Massimo Roscigno, Console Plenipotenziario d’Italia a Shanghai, Padre Wang Vicario del Vescovo di Shanghai.
Giuseppe Mauro Rizzo, Ad e direttore generale della Rbd Armatori, ha sottolineato l’importanza di questo varo con cui si dà il via alla nuova fase di sviluppo della flotta di proprietà. Il programma di potenziamento prevede per i prossimi due anni la costruzione e la messa in attività di altre diciannove navi di varia tipologia e taglia per il trasporto di rinfuse secche e di prodotti petroliferi, già state commissionate a cantieri cinesi e giapponesi.
La prossima nave, una PostPanamax BulkCarrier da 87.000 tonnellate che avrà il nome di Giuseppe Mauro Rizzo, sarà varata a fine novembre nei Cantieri Statali Hudong di Shanghai. Quindi, a fine gennaio la consegna della seconda Capesize gemella della Roberto Rizzo, la “Ugo De Carlini ”.
«Là dove si hanno grandi professionalità -ha affermato l'Ambasciatore italiano a Pechino- vanno ricercate le collaborazioni che possono essere vincenti nelle grandi sfide della globalizzazione, come questa fra un'antica famiglia amatoriale italiana e le maggiori realtà cantieristiche cinesi che ha portato alla realizzazione della più grande nave mercantile della flotta commerciale italiana». Il Presidente del Gruppo Rbd Armatori, Cavaliere del Lavoro Grazia Bottiglieri Rizzo, madrina della nave, ha messo in risalto l’indispensabile contributo dell’entusiasmo, della forza e della professionalità delle giovani generazioni per affrontare con successo le nuove e impegnative sfide globali che si profilano sugli scenari internazionali. Poi, ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, che ha sottolineato come «la presenza dell’Italia in un mondo che ha conosciuto ed ancora sta attraversando profondi cambiamenti è legata alla capacità di iniziativa di importanti soggetti imprenditoriali come la Compagnia Rizzo – Bottiglieri-De Carlini Armatori S.p.A. e al sapiente e paziente sviluppo di nuove prospettive di cooperazione con una grande potenza emergente come la Cina». In conclusione, l’intervento di Roberto Rizzo che ha ringraziato i costruttori di questa straordinaria nave che porta il suo nome.
 
Nella foto due momenti della cerimonia di battesimo
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot