informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
11/09/2010

Rbd armatori non si ferma, altre due navi dalla Cina

dot
Rbd armatori non si ferma, altre due navi dalla Cina
Da Shanghai, presso i cantieri Hudong Zhonghua, Rbd Armatori Spa, azienda di Torre del Greco (Napoli) con 160 anni di attività familiare armatoriale, ha assistito alla cerimonia di battesimo e consegna della Aframax Tanker LR2 “Totonno Bottiglieri” e al varo della Post Panamax Bulk carrier ”Rbd Italia”. La prima ha una portata massima di 110mila tonnellate di prodotti petroliferi, la seconda un carico secco per una portata massima di 87mila tonnellate. La stessa Rbd Italia è dedicata, come si evince dal nome, «all’orgoglio delle nostre radici, dell’individualità di ogni popolo, una specificità che rappresenterà la vera moneta di scambio per una globalizzazione che possa realmente generare progresso per tutti» come spiega il presidente Rbd Armatori e madrina della nave Grazia Bottiglieri Rizzo. 
«Abbiamo scritto un’ulteriore importante pagina di successo – commenta l’amministratore delegato e direttore generale di Rbd Armatori SpA Giuseppe Mauro Rizzo – che premia la scelta di diversificare, puntando sul trasporto di materie prime e il progressivo rafforzamento delle relazioni commerciali con i paesi del Bric (Brasile, Russia, India, Cina ndr)».
Si conclude così la prima metà del programma da 1,3 miliardi di dollari del gruppo armatoriale di Torre del Greco, uno investito in Cina e il resto in Giappone. Un piano di investimenti per un totale di 20 nuove navi fino al 2012, 14 di tipo Bulk Carrier fino a 180mila tonnellate e 6 di tipo Tanker fino a 110mila tonnellate. Di tutte queste, negli ultimi dodici mesi dalla Cina ne sono state varate e consegnate ben 10. 
«Di fronte allo stravolgimento della finanza globale – spiega –Giuseppe Mauro Rizzo - abbiamo creduto nella tenuta dell’economia reale e investito sull’avanzamento tecnologico e sulla diversificazione. Le nuove navi rappresentano un mix perfetto tra velocità, consumi, capacità di carico e pescaggio, soprattutto per i porti con limitazioni». In particolare, Rbd Italia è la prima unità Post Panamax a doppio scafo della flotta mercantile italiana insieme alle gemelle Giuseppe Mauro Rizzo, Maria Cristina Rizzo e Mariolina De Carlini. 
La storia dell’unità “Totonno Bottiglieri” rappresenta bene lo spirito di questo gruppo armatoriale. «Il nome è dedicato ad un nostro antenato che ad inizio 900’ seppe guidare l’azienda con scelte innovative passando dai velieri ai piroscafi a vapore» spiega Grazia Bottiglieri Rizzo. «Ed è proprio questa capacità di innovare al momento opportuno – conclude - la dote essenziale che contraddistingue i veri armatori in ogni epoca».

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot