|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,48
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Rappresentanti doganali e custom broker, quale futuro?

Un convegno europeo, organizzato da Anasped e Confiad, a Napoli il prossimo 15 marzo


Non sarà un convegno centrato sulla contraffazione, sul made in Italy, sui controlli doganali. Quello del 15 marzo a Napoli, quando si riuniranno i rappresentanti delle dogane europee, sarà un evento centrato soprattutto sul  "futuro dei rappresentanti doganali e dei custom broker". L'evento, organizzato dall'Anasped (Federazione Nazionale Spedizionieri Doganali) e dalla Confiad (Confederation Internationale des Agents en Douane), coincide –precisa Massimo De Gregorio, presidente Confiad- con la prima assemblea Confiad sotto presidenza Italiana, dopo venti anni.
In effetti, nella nota del Consiglio nazionale degli spedizionieri doganali che è stata diramata in occasione della presentazione dell'evento napoletano, c'era troppa carne (di cavallo) a cuocere e questo ha distolto l'interesse dal tema principale. In tanti, leggendo la notizia si sono chiesti allarmati: "Ma è un evento sulla contraffazione? Sui controlli e sulla tutela del made in Italy?". Anche, ma innanzitutto si discuterà del ruolo e delle prospettive future del doganalista.
Alcuni passaggi –riportati nell'invito al convegno- meglio semplificano le attese e gli obiettivi della iniziativa. «Il custom broker –si legge- ha rivestito fino ad oggi in molti paesi membri dell'Unione un ruolo importante di intermediazione altamente qualificata dell'impresa nei confronti delle dogane e di partner affidabile di queste ultime. Quale collocazione avrà tale professionista nel nuovo contesto doganale modernizzato e come si concilieranno le sue funzioni con quelle del più generico "rappresentante doganale"? Sono questi gli interrogativi –è la conclusione- che verranno affrontati nel corso del convegno con un particolare approfondimento della questione del posizionamento del custom broker nell'ambito dell'offerta dei servizi di assistenza doganale alle imprese».