|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Ram lavora all'ecobonus europeo

Lunga la strada per un incentivo continentale al trasporto su nave dei camion. L'agenzia del MIT però non si ferma


All'inizio, quando Rete Autostrade Mediterranee (Ram) ci lavorava su, lo chiamava "green incentive". Oggi potrebbe avere un nome diverso, in attesa che venga attuato, si spera, dall'Unione europea. È l'"ecobonus", quel finanziamento tutto italiano di incentivo all'utilizzo delle autostrade del mare da parte dei camion. Definito best practice dall'Ue, è stato utilizzato soltanto per tre anni, dal 2007 al 2010, prima che la Commissione Ue l'ha definito aiuto di Stato e quindi fermato. Rimborsava fino al 30 per cento dei costi l'autotrasportatore che sceglieva di viaggiare  in Italia su traghetto anziché in autostrada.

Ieri Ram, agenzia società in house del ministero delle Infrastrutture, ha tenuto un convegno in Liguria per fare il punto della situazione sulla possibilità di un ecobonus europeo. Non c'è ancora una risposta dell'Ue, che comunque la ritiene sempre una best practice. Si sta lavorando e negoziando, ma ci vuole ancora tempo. L'Italia, insieme a Francia, Spagna e Portogallo, sta lavorando al progetto Med Atlantic ecobonus. Inoltre, al livello europeo, finanziamenti simili non mancano. Ci sono, per esempio, gli shortsea promotion centres raggruppati nell'European shortsea network. Ram porta avanti da anni la volontà di introdurre un ecobonus europeo, così da superare l'aiuto di Stato e inventivare al livello continentale il trasporto dei camion a bordo dei traghetti, decongestionando le autostrade.

L'ex amministratore delegato di Ram Tommaso Affinita ne è stato il promotore, e ora ha passato il progetto al suo successore Antonio Cancian. L'ecobonus ha sottratto dalle strade italiane ogni anno «circa 500mila viaggi di tir» spiega Cancian. Le tonnellate trasportate in Italia, scrive Raoul de Forcade sul Sole 24 Ore, sono salite da 9 a 13 milioni, e tra il 2007 e il 2010 «c'è stato un incremento delle automare del 22,3 per cento» precisa Cancian.

L'ecobonus manca da cinque anni, quanto ci vorrà per portarlo in Europa? «Il dibattito è in corso – spiega Cancian al Sole – pensiamo a un incentivo diretto a tutti gli autotrasportatori o a tutti gli armatori italiani ed europei», quest'ultima, che è una novità, è un'idea già proposta da Affinita l'anno scorso