informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
14/06/2010

Quindici agenzie di Genova nel mirino dell'Antitrust

dot
Quindici agenzie di Genova nel mirino dell'Antitrust Quindici agenzie marittime di Genova, la locale Assagenti e l’associazione genovese degli spedizionieri (Spediporto) entrano nel mirino dell’Antitrust. Sul Bollettino n. 21 del 14 giugno con provvedimento 21163, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha aperto un’istruttoria per accertare l’esistenza di un’intesa lesiva della concorrenza. L’iniziativa a seguito di una segnalazione avvenuta lo scorso 9 dicembre.
Le imprese e le due associazioni di categoria potrebbero avere definito – si legge sul Bollettino- almeno a partire dal 2007 e fino a tutto il mese di dicembre 2009 un accordo sulle tariffe, all’interno delle forcelle indicate dai decreti ministeriali per i servizi di agenzia. Dalle informazioni acquisite, scrive l’Antitrust, risulta che le tariffe definite a Genova sono state prese a riferimento anche in altri porti italiani. L’intesa riguarderebbe i servizi di agenzia marittima, vale a dire tutte quelle attività di supporto e consulenza all’armatore nei porti di approdo per una serie di operazioni che per la loro complessità non possono essere efficacemente svolte dal comandante della nave. Secondo le prime informazioni raccolte dagli uffici dell’Autorità le imprese oggetto dell’istruttoria si sarebbero incontrate all’interno della Commissione Portuale di Assagenti, e con il contributo organizzativo dell’associazione avrebbero definito le tariffe dei servizi resi alla clientela, nonchè i relativi aumenti delle stesse. Una volta concordate le tariffe (Manual documentation fees e Open documentation fees), Assagenti le comunicava alla associazione degli spedizionieri (Spediporto) per condividere le tariffe raccomandate.
Le società coinvolte sono Agenzia Marittima Le Navi, Apl Italia Agencies, Banchero Costa e C. Agenzia marittima, China Shipping Italy Agency , Cma Cgm Italia, Coscon Italy, Gastaldi, Hapag Lloyd Italy, K-Line Italia, Maersk Italia, Medov, Safmarine Italia, Paolo Scerni, Yang Ming Italy e Zim Italia. Assagenti è invece l’associazione di categoria alla quale sono iscritti la maggioranza degli agenti marittimi attivi nel porto di Genova mentre Spediporto è l’associazione di categoria degli spedizionieri, cui aderisce il 90% delle imprese attive nel porto di Genova, nonchè il 20% delle imprese italiane del settore.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot