|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Prospettive del trasporto in Valpadana, il meeting a Mantova

Nel corso dell'evento, organizzato dal Propeller Club, sono state analizzate le criticità e le eccellenze del sistema ferroviario e fluviomarittimo. Presentati anche progetti europei in materia 


Operatori pubblici e privati si sono confrontati oggi a Mantova sulle prospettive strategiche del trasporto ferroviario e fluviomarittimo locale. L'incontro, organizzato dall'International Propeller Club nella sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, è stato dedicato principalmente al sistema dei trasporti della Valpadana con una approfondita analisi delle sue eccellenze e criticità. Sono intervenuti, fra gli altri, Enrico Maria Puija, Direttore generale del Trasporto marittimo e per vie d'Acqua interne (ministero Infrastrutture e Trasporti) e il presidente della Provincia di Mantova, Alessandro Pastacci. Alla manifestazione ha partecipato anche  una delegazione di soci del Propeller di Napoli guidata dal presidente Umberto Masucci che ricopre la stessa carica nazionale.
Nel corso dei lavori sono state illustrate alcune interessanti case history prima da Franco Castagnetti di Newsopera Aisbl, con un intervento focalizzato sulle esperienze europee e nuove strategie relative a centri logistici, aree industriali e connessioni ferroviarie, e poi da Guido Piccoli, direttore di ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica controllata dalle Province di Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona. Il suo contributo riguarda l'analisi di See Mariner, progetto europeo per lo sviluppo delle reti di trasporto marittimo e fluviale delle merci pericolose che vede ALOT attiva in qualità di partner assieme all'Autorità portuale di Venezia. L'International Propeller Club, che ha ideato il seminario, è una storica associazione culturale che promuove l'incontro, le relazioni e l'aggiornamento tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri e aerei, assieme alla sezione mantovana dell'associazione stessa.