|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Primi test Hannibal (Contship) con camion a GNL

Parte il progetto in collaborazione con la Iveco per valutare l'uso di questi veicoli per i servizi della divisione logistica del gruppo


A Piacenza, nei giorni scorsi, è avvenuto il primo rifornimento a gas naturale per un camion. Un progetto di Iveco con il gruppo Contship Italia tramite l'operatore multimodale Hannibal. Una sperimentazione per valutare la fattibilità di un servizio intermodale nelle attività del gruppo Contship Italia.

I test saranno condotti nell'ambito del progetto europeo Poseidon MED, che vede tra i partner italiani Contship e l'Autorità portuale di La Spezia. 

Serbatoi criogenici
Il camion si chiama "Milano Industrial", dell'azienda italiana LGT Autotrasporti Laverde, che opera nel milanese. Un "stralis hi-road" alimentato a gas naturale liquefatto che ha avuto il suo primo rifornimento a Piacenza, a una stazione Eni.

Milano industrial, e altri 300 veicoli Iveco, è dotato di serbatoi criogenici che attualmente viaggiano in tutta Europa. Emette il 35 per cento meno di ossido di azoto rispetto ai motori diesel euro 6, il 95 per cento di emissioni di polveri leggere, e il 10 per cento meno di anidride carbonica, sempre rispetto a un diesel di ultima generazione.

Meno emissioni acustiche
A questo si aggiunge un abbattimento superiore al 5 per cento delle emissioni acustiche. Sembra poco ma se si sommano le centinaia di unità in transito nelle zone interessate dal traffico camionistico, soprattutto in ore serali e notturne, non è poco.

La sperimentazione del gas naturale liquefatto si mantiene a diversi livelli. Oltre al camion anche le navi lo stanno sperimentando. La tecnologia è all'inizio, con poche stazioni in grado di rifornire una vasta flotta, ma allo stesso tempo una scarsa presenza di unità alimentate in questo modo che possano giustificare investimenti infrastrutturali importanti. Un circolo vizioso insomma.