informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
09/07/2012
porti, logistica

Porto-retroporto, sistemi integrati da potenziare

dot
Porto-retroporto, sistemi integrati da potenziare In Italia è necessario potenziare i sistemi integrati porto-retroporto, snodi fondamentali di quei “Corridoi logistici: motore di sviluppo della logistica marittimo-portuale” che sono stati al centro dell’incontro organizzato nei giorni scorsi a Genova da Wista (Women’s International Shipping & Trading Association). Per illustrare l’attuale situazione del Paese in questo settore, Gian Enzo Duci, presidente di Assagenti, ha fornito qualche dato relativo ai tempi di consegna di un container sulla importante tratta Singapore-Milano. Se il contenitore procede via Genova (6.970 miglia marine) sono necessari minimo 20 giorni e massimo 28, mentre via Anversa (7.760 miglia marine) minimo 25 giorni e massimo 27. In questi tempi – ha precisato Duci – vanno calcolati dai tre agli 11 giorni per l’attraversamento del porto di Genova e da tre ai (soli) cinque giorni per quello di Anversa; infine un giorno per la tratta terrestre Genova-Milano (150 chilometri) e due giorni per quella Anversa-Milano (1.000 chilometri).
Genziana Giacomelli, direttore della Scuola nazionale Trasporti e Logistica della Spezia, ha colto lo spinto per sottolineare il deficit infrastrutturale dell’Italia: sul mercato internazionale i porti rappresentano la principale via di approvvigionamento ed esportazione di beni (attraverso la rete portuale transita il 57% delle importazioni, il 62% delle esportazioni complessive, l’80% dei flussi commerciali destinati ai Paesi extra-UE). Ma in Italia ancora si registra uno squilibrio verso la gomma, con alti costi economici e bassa competitività. Il presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, ha invece ricordato che sulle aree retroportuali alcuni spedizionieri hanno già criticato la tendenza allo sdoganamento delle merci, con il gettito fiscale che non sarà più di competenza del porto di transito della merce. Su questo punto, ha spiegato Merlo,  le novità finiranno forse col minacciare gli interessi non solo dell’Authority, ma anche di case di spedizione di piccole dimensioni, non ancora attrezzate.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 16:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot