|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porto di Taranto, Prete: "A breve i lavori"

L'Authority incontra il governo per discutere di molo polisettoriale, dragaggi e diga foranea. Altri due meeting previsti nelle prossime due settimane

Incontro a Roma lunedì scorso tra il commissario del porto di Taranto Sergio Prete e il capodipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio Aldo Mancurti. Oggetto: il molo polisettoriale, i dragaggi e la diga foranea che aspettano da circa dieci anni interventi di riqualificazione. L'Authority pugliese, in una nota firmata da Prete, assicura: «A breve saranno aggiudicati i lavori di adeguamento/consolidamento della banchina del molo Polisettoriale e si concluderà l'iter approvativo dei relativi dragaggi, della diga foranea e della riqualificazione della radice». L'incontro a Roma è una prassi prevista nell'accordo per lo sviluppo dei traffici containerizzati del porto di Taranto siglato il 20 giugno dell'anno scorso.
Prossimo appuntamento, sempre nella Capitale, la prossima settimana insieme ai progettisti dei lavori per stilare un cronoprogramma delle opere da realizzare. Ad esso seguirà un nuovo meeting previsto tra due settimane in cui ci saranno gli operatori privati coinvolti nell'accordo del 20 giugno 2012.