|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porto di Taranto, arriva l'ambasciatore olandese

Il diplomatico ha visitato lo scalo pugliese per valutare possibili progetti di collaborazione tra le due sponde del Continente


Il sud e il nord del Continente. Il mar Mediterraneo e il mar Baltico. Tante le differenze, ma anche molte affinità e temi di comune interesse. Come i porti e il crescente ruolo strategico che queste infrastrutture stanno assumendo nel tessuto socio-economico di un territorio. Con questa convinzione, ieri l'ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, S.E. Michiel den Hond, ha visitato il porto di Taranto, accolto dal presidente dell'Autorità portuale, Sergio Prete e dal Comandante della Capitaneria, Pietro Ruberto.
Nel corso dell'incontro, sono stati valutati i possibili progetti di collaborazione al fine di verificare le concrete opportunità in Puglia per le aziende dei Paesi Bassi. Michiel den Hond ha inoltre ribadito l'impegno nel portare avanti il progetto "Ol-andiamo in Puglia" iniziativa che ha lo scopo di rinsaldare e stimolare i rapporti tra la regione italiana e l'Olanda attraverso attività culturali, economiche e sociali. L'ambasciatore ha infine sottolineato come la cooperazione con il porto di Rotterdam sia ancora attiva e come si stiano valutando varie ipotesi di cooperazione per il futuro che potrebbero trovare una accelerazione ove vengano individuate soluzioni alle attuali problematiche portuali a livello locale e nazionale.