Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
07/05/2018
armatori, porti

Porto di Salerno congestionato. Verso lo sciopero

dot Porto di Salerno congestionato. Verso lo sciopero
Aggiornamento dell'8 maggio: Martedì, mentre si scrive, è in corso una riunione alla Capitaneria di Salerno per affrontare i problemi. «Siamo stati esclusi, proprio noi. Siamo certi che si tratti di un errore, restiamo in attesa di essere convocati», afferma Angelo Punzi, segretario regionale della FAI. «Ho invece ricevuto - continua - l'invito del presidente Spirito e dal segretario Francesco Messineo a discutere personalmente del problema il giorno dopo, il 9 maggio». 

di
Paolo Bosso

Cinque giorni di sciopero dal 21 maggio al porto di Salerno. Lo proclama la Federazione dell'Autotrasporto Italiana (FAI), chiedendo un tavolo tecnico. Il porto è pesantemente trafficato con i tir che non riescono a scorrere velocemente. Lunghe code appesantiscono il traffico da e verso la tangenziale. La congestione è strutturale, quella tipica di un porto piccolo e sfruttato fino all'ultimo metro quadro, ma recentemente c'è stato uno spostamento di una linea marittima verso Catania da Napoli a Salerno. Così nel porto salernitano si è riversato un traffico di circa 300 bisarche ogni due giorni, andando a pesare su un flusso già abbastanza saturo. «Con Grimaldi abbiamo stabilito il ripristino della linea a Napoli, stiamo lavorando con l'armatore e le autorità marittime», afferma il presidente dell'Autorità di sistema portuale (Adsp) del Tirreno centrale, Pietro Spirito.

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, stigmatizza l'Adsp - «questi problemi vanno governati per tempo, non possiamo avere una città paralizzata dai camion». L'Adsp, che chiede più collaborazione istituzionale, mette in campo diversi interventi, elencati nei giorni scorsi da La Città di Salerno. In primo luogo il ritorno della linea a Napoli e la creazione di aree esterne da parte di Grimaldi, cosa che richiederà un po' di tempo. Poi l'arretramento del cantiere di Porta Ovest, il cui fitto del ramo d'azienda di Tecnis sbloccherà il cantiere sotto sequestro ma l'operazione non è stata ancora avviata. «È in corso il completamento della procedura – riferisce Spirito – ci vorrà qualche settimana, compatibilmente con la celerità amministrativa di un Paese come l'Italia». Infine, l'Adsp si impegnerà a ripristinare la viabilità portuale interna sulla configurazione stabilita del 2005 e prolungherà l'orario serale del varco Trapezio.

«Restiamo perplessi per la totale assenza del presidente Spirito. Porta ovest, cartellonistica, sicurezza: non è stato fatto nulla», afferma Angelo Punzi, segretario regionale della FAI. «La confusione che si genera soprattutto all'esterno del varco dello scalo salernitano - conclude Punzi - non è dovuta ai camion ma all'inefficienza del sistema di mobilità del porto. Siamo i primi a chiedere le regole, che siano rispettate da tutti, ed è per questo che abbiamo annunciato lo stato di agitazione».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
25 MAGGIO 2018 ore 16:21
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot