Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
05/06/2018
ambiente, porti

Porto di Napoli, dragaggi in ritardo di tre mesi

dot Porto di Napoli, dragaggi in ritardo di tre mesi
a cura di Paolo Bosso

Si allungano di almeno tre mesi i dragaggi nel porto di Napoli, iniziati alla fine del 2017. Sarebbero dovuti finire a dicembre di quest'anno ma una nuova scadenza fissata dall'Autorità di sistema portuale (Adsp) del Tirreno centrale lo sposta a marzo 2019. «È una tela di Penelope che si aggiorna ogni giorno, ogni minuto, ogni ora», riferisce all'Ansa il presidente dell'Adsp, Pietro Spirito. La ragione è sempre la stessa, quella alla base della paralisi di qualunque lavoro di allivellamento del fondale della gran parte dei porti commerciali italiani: le analisi ambientali, un business strutturato, documentato, blindato dietro la ferrea burocrazia della pubblica amministrazione. Sotto accusa, in questo caso, è l'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpac). 

«I dragaggi al porto di Napoli sono ripresi dopo uno stop and go per l'ennesima rimodulazione della matrice dei controlli da parte dell'Arpac», spiega all'Ansa il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno centrale, Pietro Spirito. «Ora lo abbiamo superato – continua – e ripendiamo. Dovevamo finire a dicembre e invece finiremo a marzo 2019. Purtroppo l'Italia è un Paese complicato e il primo ostacolo da superare è la burocrazia». Diverse le interruzioni: «Avevamo già concordato il sistema di controlli sulle sabbie con l'Arpac prima dell'inizio dei lavori ma poi ci hanno chiesto di imodularli a lavori in corso. Quindi i lavorì sono pariti, poi sono stati interrotti, poi ripartiti e interrotti di nuovo».

L'opera di dragaggio escaverà oltre un milione di metri cubi di sedimenti, pari a un volume contenuto in pressappoco 345 piscine olimpioniche. Costo, circa 45 milioni di euro, erogati dal “Grande progetto” Ue (POR 2014-2020), anche se la base d'asta è di 25 milioni. Costi, insomma, destinati a salire.

Nonostante questo rallentamento per un'opera che si attende praticamente da sempre, diverse altre vanno avanti. Quella per il nuovo terminal container darsena di Levante (che dipende dai dragaggi visto che i sedimenti vanno a tombare una banchina), su cui Adsp e Rete Ferroviaria Italiana hanno avviato uno studio per un allaccio ferroviario. La gara per il molo Beverello, che dovrebbe partire nelle prossime settimane, e quella per la realizzazione di un deposito costiero di gas naturale liquefatto.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 GIUGNO 2018 ore 09:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot