Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Numero speciale 2017
   
dot
dot
dot
14/12/2017
porti

Porto di Livorno, chiostri per eliminare la ressa dei tassisti

dot Porto di Livorno, chiostri per eliminare la ressa dei tassisti
Sostituire la ressa di tassisti e noleggi con conducente (ncc) sottobordo, fuori le stazioni marittime crocieristiche dei porti italiani, con chiostri dedicati per ciascuno, dove i passeggeri possono acquistare il servizio senza vivere sgradevoli momenti di calca, se non molestie. Succede a Livorno, dove l'autorità portuale e i rappresentanti dei taxi, degli ncc e degli autobus hanno sottoscritto altrettanti protocolli di “buone pratiche”. Da oggi, nel porto toscano, potranno accedere nell'area Terminal Calata Alto fondale soltanto fino a tre persone in rappresentanza delle tre categorie. Ciascuna avrà a disposizione un “box”, un chiostro, assegnato da Porto 2000.

«Sia al terminal crociere dell’Alto Fondale che all’interno delle aree ristrette – rende noto l'Autorità di sistema portuale del Tirreno Settentrionale - il personale del servizio taxi e Ncc non potrà circolare liberamente, ma eserciterà la rappresentanza del servizio solo nelle postazioni individuate. Stesso discorso per gli autobus scoperti della City Sightseeing: due persone abilitate all’accesso all’Alto Fondale, massimo due persone abilitate a sostare sottobordo in postazioni definite».

I tre accordi sono stati sottoscritti giovedì dal presidente dell’Adsp, Stefano Corsini; dal presidente della Porto di Livorno 2000, Luciano Guerrieri; dall’assessore comunale Giuseppe Vece, dai rappresentanti del servizio di Taxi (Nedo Ulivieri per l’Associazione Tassisti Labronici e Maurizio Soricelli per il Consorzio Taxi Livorno); da quelli del servizio NCC (Sabrina Lorenzini per il Consorzio Limousine Service Livorno e Francesco Benedetti per Chauffeur Service) e del servizio autobus (Roberto Piccini per Livorno City SightSeeing Srl).

«Non si tratta di un regolamento calato dall’alto ma di un accordo di autodisplina», commenta Corsini. «Non era scontato arrivare a stipulare un accordo di questo genere», aggiunge Guerrieri. Secondo Vece «una situazione regolamentata come quella in cui andranno ad operare le categorie interessate aiuta il lavoro di tutti nell’interesse della città». «A mia conoscenza, accordi sottoscritti di questo tipo in Italia non esistono», conclude Soricelli.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 GENNAIO 2018 ore 16:20
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Authority Trieste
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot