Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
19/03/2018
libri

Portici realizzerà Use-It, la guida turistica indigena

dot Portici realizzerà Use-It, la guida turistica indigena
Una guida turistica tascabile, gratuita, di carta e online, ai giovani per i giovani (under 35), che con lo slogan act like a local contenga consigli indigeni per i turisti, dritte su dove mangiare, passeggiare, ascoltare musica, con un linguaggio tra il gonzo e il rigoroso. È Use-It, un network con sede a Bruxelles che promuove l'autoproduzione locale (la mappa è finanziata dal Comune o da istituti del posto) di guide turistiche “dal basso”. La prima città d'Italia non capoluogo a realizzarla, e una delle prime del Meridione, è Portici, piccolo Comune campano, uno dei più popolosi al mondo. Sarà una delle oltre quaranta mappe già realizzate e distribuite in tutta Europa tra ostelli, gli info-point universitari, centri servizi giovanili, biblioteche, musei. Sarà visibile e scaricabile anche on-line

Un bando per giovani grafici porticesi
Il Comune di Portici a fine febbraio ha approvato un finanziamento di 2 mila euro e prossimamente un bando per la realizzazione della copertina e del layout della guida, rivolto a un giovane residente porticese tra i 15 e i 35 anni. Il vincitore, si legge in un comunicato, «avrà un onorevole riconoscimento pubblico e il suo nome sarà pubblicato sulla mappa in relazione al compito svolto». Il Comune - si legge nella delibera approvata dal sindaco, Vincenzo Cuomo, su proposta del vicesindaco, Fernando Farroni, e dell'assessore alle Politiche Giovanili, Grazia Buccelli - si riserva il co-finanziamento della Facoltà di Agraria dell'Università Federico II e degli istituti di ricerca.

Come funziona Use-It
Use-It Europe è un network nato nel 2005. Promuove ai Comuni interessati la realizzazione di una mappa rivolta a giovani viaggiatori in lingua inglese. I contenuti sono rivolti al turista under 35, favorendo l’inclusione cittadina degli studenti stranieri e rafforzando nei giovani il senso di appartenenza all’Europa. La planimetria del luogo è integrata da una guida sintetica dal tono colloquiale e pratico il cui motto è act like a local. Viene offerta una lettura alternativa della città, indicando ciò che la rende unica e la individua come luogo immancabile da visitare. I contenuti sono suggeriti direttamente dai giovani del posto  - coinvolti con questionari cartacei, on line o distribuiti agli istituti superiori del territorio - e spaziano dai luoghi da visitare, agli spazi di ritrovo, a cosa mangiare e dove consumarlo nel dopocena, a dove fare l’aperitivo, fino agli aneddoti sulla storia cittadina “a memoria di giovani” e alle espressioni dialettali più utilizzate.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 APRILE 2018 ore 16:03
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot