Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
26/03/2018
logistica

Porti italiani, mezzo miliardo di tonnellate nel 2017

dot Porti italiani, mezzo miliardo di tonnellate nel 2017
di Paolo Bosso

I porti italiani nel 2017 hanno raggiunto la soglia del mezzo miliardo di tonnellate movimentate - per lo più rinfuse liquide, container e rotabili, in ordine - crescendo dell'8 per cento. I sistemi portuali con maggiori margini di sviluppo sono quello di Gioia Tauro (non ancora costituito) e della Sardegna. Ma la portualità deve crescere nella digitalizzazione delle operazioni per essere competitiva. È la fotografia che Assoporti fa nel 'Bollettino 2017', pubblicato in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione dell'associazione e realizzato da Oliviero Giannotti.

Per la prima volta (la riforma dei porti è di settembre 2016) è stata stilata una classifica delle 15 Autorità di sistema portuale (Adsp) che governano oltre 50 scali. Al primo posto si trova quello di Genova-Savona-Vado Ligure, seguito da Trieste-Monfalcone e da Gioia Tauro (che include Corigliano Calabro, Villa San Giovanni, Messina, Milazzo, Tremestrieri, Vibo Valentia e Reggio Calabria ma non è stato ancora costituito). Nel complesso hanno movimentato 500 milioni di tonnellate, circa 50 mila tonnellate in più del 2016.

La classifica completa (tra parentesi le merci in milioni di tonnellate) 
1. Liguria occidentale (68,05)
2. Adriatico orientale (66,58)
3. Tirreno Meridionale, Ionio, Stretto (non costituita – 59,03) 
4. Sardegna (48,84)
5. Tirreno settentrionale (41,07)
6. Tirreno centrale (37,39)
7. Sicilia orientale (36,09)
8. Adriatico centro settentrionale (26,50)
9. Adriatico settentrionale (25,13)
10. Ionio (21,64)
11. Liguria orientale (18,26)
12. Adriatico meridionale (16,92)
13. Tirreno centro settentrionale (16,75)
14. Adriatico centrale (11,02)
15. Sicilia occidentale (6,98)
TOTALE 500,32 (+8,2%)

Rinfuse liquide al centro
Più di un terzo (37,5%) del traffico portuale nazionale è costituito da rinfuse liquide, circa un quarto (23%) da merci in container, circa un quinto (21,2%) da rotabili, il 13,9 per cento da rinfuse solide.

Container
Per quanto riguarda i contenitori, ad essere cresciuto e il traffico in origine-destinatione (+5,7%), mentre il trasbordo ha perso il 6,9 per cento. I porti che sono cresciuti di più sono quello di Genova, La Spezia, Napoli e Trieste.

Investimenti
Confrontato con la Spagna, lo Stato italiano investe molto meno sui porti. Assoporti ha calcolato che tra il 2000 e il 2016 nella penisola iberica sono stati spesi 12 miliardi di euro, mentre in Italia tra il 1998 e il 2004 ne sono stati spesi 2,2 miliardi, «da allora non è stato previsto un piano di intervento organico», si legge nel Bollettino.

Digitalizzazione
«I dati testimoniano la necessità di rilanciare la portualità nazionale con piani di investimento in opere strategiche in grado di consentire un recupero del gap infrastrutturale verso i concorrenti», si legge nel Bollettino. Interventi come «la digitalizzazione dei processi e delle operazioni portuali». 

Assoporti vede nel 'Piano strategico nazionale della portualità e della logistica' alcuni aspetti che fanno «ben sperare sul futuro della portualità italiana». Qualunque rilancio della portualità nazionale, conclude il bollettino, deve passare per l'Unione europea, in particolare con iniziative in seno alla Commissione Ue, «con riferimento alla prossima revisione delle reti Ten-T».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 APRILE 2018 ore 16:03
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot