|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Pirati, un anno con il San Marco

La Marina pubblica il rapporto 2012. 125 missioni e 65mila ore di navigazione per accontentare l'80% degli armatori italiani nella difesa antipirateria


L'anno scorso i militari del reggimento San Marco hanno difeso le navi mercantili italiane contro i pirati per un totale di 125 missioni e 65mile ore di navigazione. A renderlo noto il rapporto 2012 della Marina militare formato dal Capo di Stato Maggiore Luigi Binelli Mantelli che dal 31 gennaio assumerà l'incarico di Capo di Stato Maggiore della Difesa, lasciando all'ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi il ruolo di vertice della Marina. Sventati «numerosi tentativi di sequestro» si legge e ovviamente non poteva mancare il caso "Enrica Lexie" con i due fucilieri, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ancora sotto processo in India. «Un caso giuridico complesso – afferma il rapporto - che pone una pesante ipoteca sul ruolo e la tutela dei nostri militari in missione all'estero».


Le navi della Marina sono attualmente impegnate nelle acque del Corno d'Africa e nell'Oceano Indiano dove la Nato e l'Unione europea collaborano nell'operazione Ocean Shield ed Atalanta, volta a tutelare le navi commerciali del Vecchio Continente contro gli attacchi dei pirati. Proprio in questo contesto, «così cruciale e delicato – afferma il rapporto - il comando del gruppo europeo è stato affidato ad un ammiraglio italiano, mentre nel mese di dicembre un altro nostro ammiraglio ha assunto quello della Nato e lo manterrà per tutto il primo semestre 2013». 
Nel 2012 sono stati 15 i Nuclei militari di protezione del reggimento San Marco addestrati a compiti anti-pirateria e almeno dieci di questi team hanno assicurato una presenza continuativa nelle aree infestate, soddisfacendo più dell'80% delle richieste di scorta avanzate dagli armatori italiani. In totale, per la missione Atalanta i mesi di lavoro sono stati otto con le navi Scirocco e San Giusto, mentre per la Ocean Shield i mesi impegnati sono stati sette con le unità San Marco e Grecale.