|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Piano regolatore, il Comune approva e il porto applaude

Dassatti: "La città più vicina al porto". Soddisfazione del vicesindaco Sodano. Al via realizzazione sportello doganale


Il Comitato del porto di Napoli, nell'odierna seduta, ha commentato positivamente l'avvenuta approvazione, da parte del Consiglio comunale, del nuovo Piano regolatore dello scalo. La soddisfazione nelle parole del vicesindaco Tommaso Sodano e del presidente dell'Autorità portuale Luciano Dassatti. 
"La rapidità con cui il Consiglio Comunale- ha detto Sodano- ha dato all'unanimità il via libera al nuovo piano regolatore del porto è un segnale importante dell'attenzione che il Comune ha nei confronti del porto della volontà di collaborare in maniera costruttiva e fattiva allo sviluppo della principale infrastruttura della città". Un fatto non per niente scontato, tanto è vero che il presidente Dassatti ha rimarcato come "contro il luogo comune che vuole il porto separato dalla città, l'iter di approvazione dello strumento urbanistico del nostro scalo da parte dell'amministrazione Comunale ha dimostrato che c'è la possibilità di lavorare insieme nell'interesse di Napoli. Ringrazio il sindaco, la giunta e il consiglio regionale per l'attenzione e la concretezza con cui hanno espresso l'intesa sul piano regolatore".
Il comitato è quindi passato ad esaminare gli altri punti all'ordine del giorno. In particolare, informa una nota dell'ente porto, sono state discusse e approvate tre pratiche demaniali: la regolarizzazione amministrativa e il rilascio di una concessione, sino un massimo di 30 anni, alla fondazione Teatro San Carlo per l'uso di alcuni locali nella zona di Vigliena; l'avvio delle iniziative per la realizzazione di un unico sportello doganale per lo svolgimento della complessa attività di controllo doganale da parte dell'Autorità doganale; l'istallazione, su richiesta della Capitaneria di Porto, di un'antenna del sistema VTS al molo San Vincenzo per migliorare il controllo della sicurezza della navigazione.

Il presidente Dassatti, in apertura di seduta, ha informato i membri del Comitato della fine dei lavori alla Darsena Petroli per l'installazione di torri faro. Ha, inoltre, tenuto a salutare due importati componenti, il Comandante della Capitenria di Porto, ammiraglio Domenico Picone e il presidente dei Revisori dei Conti, Luigi Palumbo, che hanno completato il loro mandato.