|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Piano Nazionale della logistica, presto la verifica del Cipe

Il sottosegretario ai Trasporti Giachino annuncia entro la fine di marzo la verifica del piano da parte del Comitato per la Programmazione Economica


Scatta la nuova fase per il Piano Nazionale della logistica. Ad annunciarlo il sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino che, nel corso di un convegno organizzato a Genova dalla Uil, ha annunciato l'avvio della verifica da parte del Cipe del programma di rilancio della rete logistica italiana. La revisione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, rassicura Giachino, avverrà entro la fine di questo mese e permetterà così di proseguire l'iter di approvazione di un Piano che, «insieme agli interventi inseriti nel decreto Milleproroghe appena approvato sarà il secondo patto strategico per rilanciare il paese».
Il sottosegretario è tornato a ripetere i consistenti benefici che una rete infrastrutturale adeguata porterà al nostro paese. «L'Italia, a causa della minore competitività della logistica, perde traffici diretti pari a 4 miliardi di euro oltre ad almeno movimenti di merci per altri due-tre miliardi diretti ai paesi del centro Europa che seguono altri percorsi». Giachino ha quindi fatto un invito «a tutte le parti sociali, a partire da quelle del porto di Genova, a non fare scioperi e a non bloccare le attività in questo anno cruciale in cui si discute e si lavora per lo sviluppo».