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12/12/2016
logistica

Pesatura container, un mercato da 4 miliardi

dot Pesatura container, un mercato da 4 miliardi
L'arrivo dal primo luglio della pesatura obbligatoria dei container, sulla base dei criteri stabiliti dall'emendamento Solas, ha creato un mercato con un potenziale di crescita che può raggiungere i 4 miliardi di dollari. Lo rende noto Graeme Parkins, amministratore delegato della Hy-Dynamix, azienda inglese specializzata nella tecnologia dei container.

Il calcolo parte dal fatto che nel mondo sono adoperati ogni giorno, tra navigazione e stoccaggio in porti/interporti, circa 20 milioni di container, ciascuno dei quali viene utilizzato fino a dieci volte in un anno. «Il VGM (Verified Gross Mass, ndr) è prevalentemente effettuato nei porti – spiega Parkins nel corso dell'Intermodal 2016 di Rotterdam – con costi che variano dai 10 ai 200 dollari per una media di 20. Se si considerano 20 dollari per viaggio, il valore di questo mercato raggiunge improvvisamente i miliardi». Mentre però i costi oeprativi variano comprensibilmente da paese a paese, secondo Parkins è in atto uno «sciacallaggio palese» da parte di alcuni porti, una pillola amara per i caricatori: in alcuni porti della Nigeria, della Russia e degli Stati Uniti si sono raggiunti prezzi rispettivamente di 141, 120 e 200 dollari. «Forse la cosa più preoccupante è la variazione delle tolleranze di peso. Alcuni porti – continua Parkins – accettano il 5 per cento in più sul VGM, altri il 2. In Nuova Zelanda c'è stato un caso di tolleranza al mezzo punto percentuale».

Parte di questa confusione è dovuta anche al fatto che dall'entrata in vigore dell'emendamento Solas sono seguiti tre mesi di sperimentazione. «Rispetto ai disastri iniziali – conclude Parkins -, sembra che ora si stia formando qualcosa di più coerente, con un'attenzione particolare alla sicurezza».

A proposito di quest'ultimo aspetto, Mark Fahey, direttore tecnico del gruppo logistico statunitense Bison, raccomanda di pesare i contenitori nei punti di imballaggio, molto prima quindi che arrivino in porto. «Si tratta – spiega – di aumentare la sicurezza già nel trasporto via terra, non solo a bordo delle navi. L'invio di un contenitore con un peso sconosciuto è un pericolo anche per il conducente di un camion».
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