informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
19/06/2014
politiche marittime

Perché è sempre più difficile trovare lavoro a bordo?

dot Perché è sempre più difficile trovare lavoro a bordo?
di Paolo Bosso 
 
La crisi dell'occupazione a bordo per i marittimi italiani è un fenomeno direttamente collegato al costo del lavoro. Così impiegare a bordo, soprattutto nella manovalanza, personale non comunitario comporta, rispetto all'impiego di personale europeo, un notevole risparmio per gli armatori.
La legge sull'impiego a bordo è "mondializzata", essendo regolamentata sotto le convenzioni dell'agenzia Onu International Labour Organization (Ilo). In Italia le normative internazionali sono state recepite nella legge 30 del 27 febbraio 1998, che istituisce il Registro Internazionale e regolamenta l'impiego sulla base delle direttive Ilo, liberalizzando l'assunzione e permettendo all'armatore di scegliere, sulla base della “classe” di impiego (dalla manovalanza all'ufficiale) la nazionalità che gli conviene di più (generalmente personale del sud est asiatico).
In un mercato dell'impiego marittimo così globale risulta quindi impossibile obbligare per legge gli armatori italiani ad assumere personale italiano. Il risultato sarebbe economicamente disastroso per la compagnia marittima, e di conseguenza anche per i suoi impiegati. L'armatore avrebbe personale per lo più italiano ma con costi molto più alti rispetto ad altri che invece "mischiano", a seconda delle mansioni e dei costi, le nazionalità a bordo. È questo il motivo alla base del rifiuto del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi alla richiesta, da parte del Movimento spontaneo marittimi di Torre del Greco, di limitare in qualche modo l'impiego di personale non comunitario. Una risposta che riflette le necessità di un mondo regolato da leggi universali, globali, mondiali, sempre più limitate alla logica del profitto, sopra ogni cosa. Quindi regole a cui, se si vuole competere come armatori, bisogna ubbidire.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot