informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
04/09/2013
ambiente, logistica

Per il Rina la certificazione più grande che c'è

dot Per il Rina la certificazione più grande che c'è
E’ sicuramente uno dei processi di certificazione più complessi quello svolto a Grati, in Indonesia, dal Rina. Il registro di classificazione italiano ha infatti svolto il servizio di approvazione disegni per l’impianto di stoccaggio di gas naturale compresso più grande al mondo.
La struttura, gestita dall’indonesiana PT PLN (Persero), servirà ad alimentare una centrale elettrica locale. Alimenta tre turbine e arriva a bruciare più di 15 milioni di piedi cubici standard al giorno di gas di stoccaggio. L’aggiunta dell’impianto per lo stoccaggio rende la centrale in grado di supportare il picco di carico caratteristico delle ore serali. L’impianto di stoccaggio è collegato, attraverso un canale di ingresso e di uscita, al gasdotto che alimenta la centrale in modo da fornire un’alimentazione immediata nei momenti di massima richiesta sfruttando riserve accumulate. L’impianto è stato costruito nell’ambito di un contratto Build Own sfruttando tecnologie di ultima generazione grazie alle quali il calore in eccesso viene recuperato, acquisendo secondo i calcoli il 60% di efficienza in più rispetto ad un normale impianto di questo tipo alimentato a caldaia. L’uso del gas naturale compresso riduce i costi per unità elettrica di due terzi rispetto a quelli derivanti dall’utilizzo del diesel; inoltre limita le emissioni di 254mila tonnellate di CO2, 126,5 di SO2 e 2.500 di NO2 ogni anno.
Il piano investimenti di Persero prevede la costruzione di altri impianti di stoccaggio a supporto delle centrali di Tambak Lorok e Muara Tawar, sempre in Indonesia, promuovendo l’utilizzo del gas naturale per la produzione di energia.  «Questo non è il nostro primo progetto nel mercato CNG - spiega Angelo Lo Nigro, General Manager Energy Solutions del Rina – siamo stati già incaricati da Persero per fornire assistenza tecnica per la realizzazione del primo progetto di gas naturale compresso marittimo al mondo, dedicato al trasporto di gas da Gresik, a Est di Java, all’isola di Lombok in Indonesia. Il gas trasportato servirà a garantire l’alimentazione di una piccola centrale durante i picchi di domanda energetica. La gara per l’aggiudicamento del contratto Engineering Procurement Construction è attualmente in corso».

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot