|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Per Grimaldi difficile operare in Tunisia

Eurocargo Bari ferma da sei giorni a La Goulette. I sindacati dei marittimi protestano domani sotto la Farnesina


Domani mattina alle 9 la sede della Farnesina a Roma si ritroverà davanti i sindacati dei marittimi della Cgil, Cisl e Uil che protesteranno contro un boicottaggio che le autorità tunisine stanno adottando nei confronti di una nave di bandiera italiana. Succede che da venerdì scorso la Eurocargo Bari, unità tutto merci della Grimaldi, non riesce ad attraccare a La Goullette per via della protesta dei lavoratori della Compagnie Tunisiene de Navigation, la compagnia di Stato Cotunav. La protesta, a quanto pare, sarebbe dettata solo da motivi concorrenziali nei confronti della nave Grimaldi che esercita la stessa rotta.
Per l'armatore napoletano la situazione in Tunisia non è ancora tornata alla normalità. Grimaldi aveva infatti ripristinato nei giorni scorsi, dopo più di un anno, i collegamenti verso il paese africano. Ma i fatti dei giorni scorsi, evidentemente, dicono che le frizioni sono destinate ad allungarsi. La Tunisia non vive un momento felice. Dopo le rivolte della "primavera araba" ha infatti esasperato le misure protezionistiche arrivando a "vietare" a Grimaldi l'approdo delle sue navi.
Da qui la decisione di protestare. Inizialmente, i marittimi Grimaldi avevano pensato di andare a Genova, dove la Cotunav approda regolarmente; poi, visto che la manifestazione avrebbe rischiato di rallentare il traffico del porto e di mettere lavoratori e marittimi dello scalo ligure in difficoltà, si è deciso di spostarsi per domani al ministero degli Esteri.