informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
02/11/2015
eventi, porti

Per Espo Civitavecchia è il porto del mese

dot Per Espo Civitavecchia è il porto del mese
L'European Sea Ports Organization (Espo) ha premiato questa volta uno scalo del sud come “porto del mese” (di ottobre), quello di Civitavecchia. Un riconoscimento che l'associazione dei porti europei dà ogni mese a chi si distingue in particolari performance e che questa volta, dopo un anno e mezzo di riconoscimenti mensili a scali del nord, và a un porto del Meridione. Per il sistema portuale di Roma (composto da Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta) il premio riconosce gli investimenti e la vitalità del porto di Civitavecchia non solo nel traffico passeggeri - ogni anno ne movimenta circa 2,5 milioni, quasi tutti crocieristi, con punte nella stagione alta di 45mila al giorno – ma anche in quello merci, su cui lo scalo sta crescendo particolarmente. A febbraio, infatti, ha avviato un servizio ro-ro operato da Grimaldi che esporta le auto Fiat-Crysler provenienti da Melfi verso gli scali Usa di Baltimora e Halifax.

Terzo e ultimo motivo del premio, dopo il ro-ro e i passeggeri, è dovuto alle soluzioni tecnologiche adottate dall'Autorità portuale per la sostenibilità ambientale, tra i quali un progetto per ricavare energia dalle onde.

«Il riconoscimento rappresenta una buona notizia anche per la portualità nazionale che grazie a Civitavecchia torna ad avere la rilevanza che merita a livello europeo» commenta il commissario dell'Autorità portuale di Civitavecchia Pasqualino Monti. «La sfida ora, con il completamento delle opere strategiche previste dal piano regolatore portuale, è quella di puntare sulla qualità dei servizi erogati, che dovranno essere all'altezza dei numeri di traffico nei diversi settori».
 
Il progetto del terminal container 
Per lo scalo centro di sbarco dei crocieristi di Italia e punto di partenza di diversi servizi di cabotaggio mediterranei, il progetto più importante riguarda un terminal container, su cui l'Autorità portuale guidata dal commissario Pasqualino Monti ha redatto una masterplan da 524 milioni di euro che vorrebbe far inserire nel “piano Juncker”, un fondo per il rilancio economico voluto dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker (315 miliardi di euro finali, di cui al momento è disponibile una piccola parte nell'ordine di qualche decina di miliardi).
 
Nella foto "Il bacio del mare" di Steward Johnson - ispirata alla foto di Alfred Eisenstaedt "V-Day in Time Square" - esposta nel 2012 a Civitavecchia di fronte Piazzale degli Eventi 

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
24 AGOSTO 2017 ore 09:38
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot