|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Paolo Bassi è presidente Tirrenia

Approvato bilancio e CdA di Cin. Tra il 2012 e il 2014 crescita a doppia cifra nelle merci e nei passeggeri


Dal 2012 al 2014 la nuova Tirrenia, quella della Compagnia italiana di navigazione (Cin), è cresciuta del dieci per cento nel movimento passeggeri e del 16 per cento nel trasporto merci.

Bassi presidente
Lo rende noto la Cin che ha approvato oggi il bilancio d'esercizio e il nuovo consiglio di amministrazione della società che controlla la compagnia di navigazione Tirrenia. Amministratore delegato è stato riconfermato Ettore Morace, mentre il nuovo presidente è Paolo Giorgio Bassi. Quest'ultimo rappresenta un nuovo ingresso nel Cda Tirrenia-Cin, insieme a Riccardo Perotta. Sia Bassi che Perotta rappresentano il fondo Clessidra che detiene il 35% di Cin insieme a Moby (40%), Investimenti portuali (15%) e Shipping investments (10%).

Nel 2014 la compagnia ha trasportato 1,9 milioni di passeggeri e 3,6 milioni di metri lineari di mezzi commerciali. Il fatturato è cresciuto del 6 per cento. L'Ebitda del 62 per cento, da 37 a 61 milioni di euro.

Il carburante costa la metà
La voce di spesa maggiore per la compagnia, dichiara Cin, come per tutte le compagnie di navigazione, resta il carburante, anche se negli ultimi due anni si è dimezzata facendo risparmiare 14 milioni grazie al basso prezzo del petrolio. All'abbattimento dei costi ha contribuito anche il rinnovo delle eliche su sette unità, di cui tre già installate.