|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 14,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Ordine extralusso per Fincanteri

Regent Seven Seas Cruises, compagnia per crociere rigorosamente in suite, assegna a Sestri Ponente un'unità da consegnare fra tre anni


Fincantieri ha ricevuto un ordine dall'armatore Regent Seven Seas Cruises per la realizzazione di una nave da crociera extra-lusso. La nuova unità, che sarà assegnata allo stabilimento di Sestri Ponente (Genova), si chiamerà Seven Seas Explorer e la consegna è prevista per l'estate del 2016. Il valore della commessa è di circa 450 milioni di dollari. «Ha contribuito in maniera determinante alla finalizzazione di questo contratto l'apporto di Sace per le garanzie all'export fornite al sistema bancario, tale da consentire a Fincantieri di proporre un pacchetto tecnico-commerciale e finanziario soddisfacente per l'armatore» spiega Fincantieri in una nota.
Con le sue 54mila tonnellate di stazza lorda, "Seven Seas Explorer" sarà l'ammiraglia della flotta, avrà una lunghezza di 223 metri e potrà ospitare a bordo 738 passeggeri in 369 suite. Il design interno sarà curato dagli studi Tillberg Design AB, RTKL Associates and I-Crave.
Soddisfatto l'amministratore delegato Fincantieri Giuseppe Bono, parlando di un affare che «consolida la nostra leadership mondiale nel comparto e rafforza la nostra presenza nel segmento delle navi di lusso». «Pur in un contesto particolarmente depresso – continua - Fincantieri dimostra la propria forza nel mantenere la leadership basata sulla capacità competitiva, progettuale, produttiva e di prezzo, alla quale sta corrispondendo una sempre maggiore efficienza frutto degli accordi con il sindacato. L'acquisizione di questa nave per Regent è stata resa possibile grazie all'indispensabile sinergia realizzata dal Paese attraverso società preposte a favorire l'export di Fincantieri». «Seven Seas Explorer – aggiunge Frank Del Rio, presidente e amministratore delegato Prestige Cruise Holdings -  sarà la nave da crociera più lussuosa costruita finora, potrà vantare di un rapporto passeggero-equipaggio tra i più elevati al mondo».