informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
29/04/2016
armatori, politiche marittime

Ok della Ue alla fusione tra Cma Cgm e Nol

dot Ok della Ue alla fusione tra Cma Cgm e Nol
Cma Cgm e Neptune Orient Lines potranno fondersi, a patto però che American President Lines (Apl, sussidiaria Nol) esca dall'alleanza G6. Sono le condizioni dettate dalla Commissione europea che ha autorizzato il progetto di fusione dell'armatore francese con quello di Singapore.

Una condizione che gli stessi armatori e analisti si aspettavano e che quindi non dovrebbe pregiudicare gli interessi della G6 (Hapag-Lloyd, Hyundai Merchant Marine, Mol, Nyk, Oocl e Apl), come hanno sottolineato gli stessi armatori coinvolti nell'alleanza a dicembre scorso, all'indomani del preaccordo tra Cma Cgm e Nol avvenuto qualche settimana prima. Tra i due armatori, all'inizio delle trattative, c'era anche la compagnia danese Maersk, prima che l'armatore francese decidesse di trattare solo con Nol.

La Commissione Ue ha osservato che l'uscita da questa alleanza è necessaria in quanto creerebbe una concentrazione preoccupante sia sulla G6 che sulla Ocean Three, l'alleanza tra Cma Cgm, China Shipping e Uasc. Ora si attendono altre autorizzazioni dalle autorità competenti, come quella della statunitense Federal Maritime Commission, autorità di controllo che dovranno tenere in considerazione molto più che in passato il groviglio di alleanze armatoriali nate, e in corso di sviluppo, negli ultimi anni. Lo scacchiere è sempre più affollato, man mano che la crisi del trasporto marittimo – che si traduce principalmente in un eccesso di offerta di stiva a fronte di una domanda non all'altezza (oversupply) – perdura. Le principali alleanze e fusioni armatoriali attualmente sono:

L'eventuale fusione tra le due compagnie creerebbe un armatore con l'11,5% della quota di mercato del trasporto container (sommando le attuali quote: 8,8% Cma Cgm e 2,7% di Nol). Sommando invece le due flotte, le navi a disposizione salirebbero a 564 (470 di Cma Cgm e 94 di Nol), pari a una capacità di movimentazione annuale di 17,9 milioni di teu e una capacità di stiva di 2,4 milioni di teu.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot