|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Oggi è il giorno dello sciopero nazionale dei porti

24ore di stop contro l'innalzamento del tetto sullo straordinario e la "statalizzazione" delle autorità portuali. Serracchiani (PD): "I lavoratori vanno tutelati" |  Le ragioni dello sciopero


«Lo sciopero dei lavoratori portuali è il sintomo di un'emergenza nazionale da affrontare presto e con decisione». Lo afferma Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia ma qui in veste di responsabile per i Trasporti nella Segreteria nazionale del Pd. Oggi è il giorno dello sciopero nazionale dei porti, proclamato dalle segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. 24 di stop per dire no alla flessibilità sullo straordinario e alla "statalizzazione" delle autorità portuali.
«Il sistema portuale italiano è una formidabile risorsa del Paese – ha proseguito Serracchiani – che deve diventare una priorità per gli organi esecutivi e legislativi, i quali hanno il dovere e l'occasione di intervenire, sia rispondendo alle richieste di tutela dei lavoratori, sia mettendo mano a urgenti azioni amministrative, giuridiche e infrastrutturali». Secondo Serracchiani «senza lavoratori tutelati sotto il profilo contrattuale e della sicurezza e senza importanti efficientamenti normativi e strutturali non esistono porti competitivi a livello europeo. E a farne le spese è la forza produttiva del sistema Paese».