|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Ocean Three, un altro tris armatoriale

Annunciata alleanza da 1,5 milioni di teu tra la francese CMA CGM, la cinese CSCL e l'araba UASC. Per fine anno l'autorizzazione della Federal Maritime Commission


Cma Cgm, terza esclusa dell'annunciata alleanza tra Maersk ed Msc, avvierà anche lei un vessel sharing agreement con la cinese China Shipping Container Lines (CSCL) e l'araba United Arab Shipping company (UASC).
Si chiama Ocean Three e per ora c'è soltanto l'annuncio dell'accordo tra le tre compagnie. Per rendere effettiva l'alleanza c'è bisogno dell'approvazione delle autorità antitrust dai paesi in cui opereranno, fattore che ha fatto naufragare in passato una delle più grandi alleanze armatoriali della storia possibili, la P3, tris delle prime tre compagnie al mondo: la danese Maersk, l'elvetica Msc e la francese Cma Cgm. Per Ocean Three ci sarà bisogno soltanto dell'ok della Federal Maritime Commission, l'antitrust degli Stati Uniti con cui le tre compagnie contano di chiudere entro la fine dell'anno.

Saranno cinque le direttrici su cui opereranno:
Asia-Europa: quattro servizi settimanali che completano due esistenti. Sei partenze a settimana.
Asia-Mediterraneo: quattro servizi settimanali (due mediterranei, uno adriatico, uno nel Mar Nero.
Transpacifica: quattro servizi settimanali verso la California e una verso il nordovest del Pacifico (Stati Uniti e Canada).
Asia-Est Stati Uniti: un servizio via Canale di Suez e un servizio verso il Golfo del Messico.
Transatlantico: «Verrà annunciata a breve» si legge nei comunicati delle compagnie.

Quote di traffico e grandezza dell'alleanza
Sulla rotta Asia-Europa copriranno il mercato al 20%, mentre per la transpacifica al 13%. 
La flotta sarà di 159 navi (di cui il 45% di Cma Cgm) per una capacità totale di 1,5 milioni di teu. 199 partenze settimanali e 93 porti di approdo, di cui 15 terminal gestiti direttamente da Cma Cgm.

Cma Cgm
È una compagnia francese fondata nel 1978 da Jacques Rodolphe Saadé. È la terza compagnia al mondo e un giro d'affari di 12,9 miliardi di dollari nel 2013. Opera con 430 navi su 400 porti. Ha 650 uffici nel mondo sparsi in 150 paesi, impiegando 18mila persone. Nel 2013 ha trasportato 11,4 milioni di teu.

China Shipping Container Lines
Parte del gruppo China Shipping, è stata fondata nel 1997 e l'attuale presidente è Li Shaode. È quotata alla borsa di Hong Kong e Shanghai. Ha un capitale di 11,6 miliardi di yuan (1,4 miliardi di euro).

United Arab Shipping Company
È stata fondata nel 1976 e l'attuale amministratore delegato è Jørn Hinge. È presente in circa 75 paesi coprendo 200 porti.