informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
20/01/2011

Nomine, ok della Camera alla Monassi. Livorno e Bari commissariate

dot
Nomine, ok della Camera alla Monassi. Livorno e Bari commissariate
Nuove nomine e nuovi commissari per tre porti italiani. Con un decreto firmato dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli, i porti di Livorno e Bari sono stati commissariati, mentre per Trieste arriva l'ok della Camera per Marina Monassi.
Il porto di Livorno è stato affidato a Giuliano Gallanti, presidente storico del porto di Genova dal ’96 al 2004. Quello di Bari invece vede come commissario lo stesso ex presidente dell’Authority Francesco Mariani.
Come spiega Matteoli, su entrambi i porti, quello toscano e quello pugliese, la decisione è scaturita una volta terminati i «45 giorni di proroga, previsti dalla legge, del mandato del presidente uscente dell'Autorità Portuale». Secondo il ministro attualmente «non risulta ancora concluso il procedimento di nomina del nuovo presidente non essendo stata raggiunta l'intesa sulla terna proposta e che, pertanto, è necessario assicurare, senza soluzione di continuità e fino alla nomina del nuovo presidente, la regolare prosecuzione dell'attività gestionale dell'ente mediante la nomina di un commissario straordinario».
Lo scorso anno il ministro dei Trasporti aveva respinto la terna di candidati alla presidenza dell'Autorità Portuale di Livorno presentata dagli enti locali. L’allora presidente dell'ente portuale toscano, Roberto Piccini, in carica fino allo scorso 5 dicembre e confermato per i 45 giorni successivi, aveva presentato un ricorso, accolto poi dal Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana che il 24 dicembre aveva decretato la sospensione della procedura di nomina del presidente bloccando l'iter fino alla decisione che il collegio dei giudici avrebbe dovuto adottare il 12 gennaio. Tuttavia la sentenza del tribunale amministrativo non è ancora stata emessa.
Per quanto riguarda Bari, secondo il ministero sulla nomina a commissario di Mariani è stato sentito il presidente della giunta regionale della Puglia, Nichi Vendola.
Per quanto riguarda Trieste, dopo l’ok della Commissione Lavori Pubblici del Senato, per Marina Monassi arriva anche il via libera (consultivo) della Commissione Trasporti della Camera. Il voto sul nome indicato dal governo si è chiuso con 25 voti a favore e 15 contrari. Si tratta di un parere obbligatorio e non vincolante, previsto dalla normativa sulla nomina dei presidenti delle autorità portuali. Ora toccherà sempre a Matteoli firmare il decreto di nomina proprio nella giornata in cui scade la proroga della nomina al presidente uscente Claudio Boniciolli.
Ultimo aggiornamento: il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha nominato con proprio decreto Marina Monassi presidente dell'Autorità portuale di Trieste. Lo comunica in una nota l'Ufficio Stampa del Ministero. Sulla nomina sono stati acquisiti l'intesa della Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia e i pareri favorevoli delle competenti commissioni parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2017 ore 16:24
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot