informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
26/01/2012
politiche marittime

Nerli, "La rete Ten-T esclude il Mediterraneo"

dot
Nerli, "La rete Ten-T esclude il Mediterraneo"
Le reti Ten-T, il sistema di trasporto transeuropeo che include anche quello marittimo, vanno aggiornate tenendo conto dei nuovi stati emergenti e della realtà del sistema logistico italiano, soprattutto al Sud. A dirlo è il presidente Assoporti Francesco Nerli, intervenuto nel corso della conferenza “Meseuro”, tenutasi nei giorni scorsi a Bruxelles. 
L’associazione dei porti italiani ha presentato una “lista” di priorità, esortando l’Europa a prenderla in considerazione. Tre punti: “riequilibrio infrastrutturale” tra le diverse regioni dell’Ue, redistribuzione dei flussi di traffico verso aree sottoutilizzate e decarbonizzazione dei trasporti. «La proposta della Commissione – afferma Nerli – individua invece nodi e collegamenti concentrati nelle aree che già oggi sono maggiormente infrastrutturale, di fatto marginalizzando le regioni periferiche. Esclude completamente dalla rete centrale regione come la Sicilia, con la sola eccezione di Palermo, e la Sardegna», non valorizzando l’area mediterranea. A sostegno delle richieste, Nerli chiama in causa il ministero dei Trasporti italiano che, «oltre a confermare l’assoluta necessità dell’Italia di inserire alcuni porti nel corridoio Helsinki-Valletta (Palermo e Catania), ha anche confermato che nella proposta italiana tale corridoio si estende a sud-est con la diramazione che da Napoli raggiunge Bari e Taranto». Infine anche il Tirreno e l’Adriatico devono essere inseriti nella futura rete centrale.
Per quanto riguarda i porti, secondo il presidente dell’associazione dei porti italiani tutti i collegamenti marittimi vanno considerati autostrade del mare, così come sono da considerare tali «i collegamenti tra i porti delle reti Ten-T e quelli dei paesi vicini extra-Ue, tra cui quelli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo». «Nel 20120 in Europa – spiega Nerli – il 74% delle importazioni ed il 77% delle esportazioni è avvenuto per via marittima, per un totale di quasi 1,6 miliardi di tonnellate merce. L’Italia risulta al primo posto in Europa per importazioni e per traffico passeggeri, mentre è al terzo per esportazioni via mare». Infine, conclude Nerli, «Il Pil generato dal sistema marittimo nazionale, con 39,5 miliardi di euro, costituisce il 2,6% del totale nazionale e impiega oltre 213mila unità di lavoro dirette».

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 10:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot