Assoporti
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
25/10/2017
porti

Nel porto di Ancona si studia il greco (tecnico)

dot Nel porto di Ancona si studia il greco (tecnico)

I lavoratori portuali di Ancona studiano il greco. L’Accademia “Angelico Costantiniana” di Roma, in collaborazione con Iemo-International emergency management organization, ha infatti cominciato martedì le lezioni (gratuite) di lingua ellenica nella Sala Marconi dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, che patrocina l'iniziativa. 

 

Per il corso è stato scritto, dal docente e organizzatore Haris Koudounas, uno specifico manuale operativo di greco-italiano, edito da Sbc edizioni, in cui si approfondiscono sia i termini legati alle operazioni di controllo nelle aree portuali, sia elementi di cultura greca. Vengono, per esempio, descritte situazioni-tipo con le traduzioni di domande e risposte. I partecipanti al corso sono 31, di cui 15 operatori (per lo più agenzie marittime) e 16 funzionari delle autorità di controllo tra Guardia di Finanzia, Polizia e anche Polizia municipale. «I camion che transitano nel porto di Ancona "parlano" per lo più greco, trattandosi nella maggior parte dei casi di padroncini ellenici, anche in quelli in cui il proprietario è di un altro paese, per esempio la Bulgaria», spiega Koudounas. «Il porto, che è luogo fisico definito come tale dalle sue infrastrutture, banchine, moli, piazzali, strade, specchi acquei - scrive il presidente dell'Autorità di sistema, Rodolfo Giampieri, nell'introduzione - può funzionare in realtà solo grazie alla costante interazione, mediazione e dialogo tra i diversi soggetti».

 

Il manuale operativo, racconta Koudounas, «nasce dalla mia esperienza con le autorità italiane che ogni giorno operano nel porto di Ancona. L'obiettivo del corso è far avvicinare alla lingua greca i dipendenti della pubblica amministrazione e le agenzie marittime offrendo, allo stesso tempo, uno strumento di terminologie tecniche da applicare nel loro lavoro. L'auspicio è che, sia il corso sia il manuale, possano diventare parte di un'esperienza pilota per tutti i porti italiani».

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 NOVEMBRE 2017 ore 19:22
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot