Assoporti
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
31/05/2017
logistica, porti, traghetti

Nel nuovo Beverello metro e traffico punti critici

dot Nel nuovo Beverello metro e traffico punti critici
di Paolo Bosso 
 
Sarà il dispositivo di traffico, la libertà di movimento tra piazza Municipio e le banchine del porto la chiave per il successo del progetto di riqualificazione del molo Beverello di Napoli. La nuova, piccola stazione marittima dedicata al cabotaggio isolano è ancora in una fase preliminare. Due giorni fa la Conferenza dei servizi ha approvato il progetto definitivo. Progetto esecutivo e bando saranno i prossimi due passi da fare, che il presidente dell'Autorità di sistema portuale campana, Pietro Spirito, spera di chiudere entro l'anno, ma è ancora presto per lanciarsi in scadenze. «Come porto, abbiamo iniziato un percorso che ha il suo punto positivo nella stazione marittima, una struttura di livello europeo. Il punto debole è il molo Beverello, la zona di partenze verso le isole», spiega Spirito nel corso della presentazione di “Porto Aperto”, il primo evento culturale della nuova amministrazione portuale che si terrà per tutta la giornata di domenica 2 luglio.

Nell'immediato, entro giugno, verranno risistemati i gate di sbarco/imbarco e installati tabelloni elettronici presso ciascun punto di attracco. «Al Beverello c'è una situazione complicata, che resterà complicata ancora per un po'», spiega Spirito. C'è anche il piazzale dei taxi da sistematizzare, una giungla di auto che con il caldo e l'assalto dei tassisti ai turisti d'estate trasforma la banchina in un inferno. «Stiamo preparando un'ordinanza per disciplinare i taxi nel periodo estivo. Dopo l'estate faremo entrare in vigore un nuovo dispositivo incentrato su due varchi, come per all'aeroporto di Capodichino», spiega Spirito.

La Conferenza dei servizi ha approvato il progetto per il Beverello evidenziando due istanze che se verranno risolte porteranno alla realizzazione di un'opera moderna, capace di accogliere i turisti in modo completo. La prima è la coerenza architettonica con il Maschio Angioino. «Non sarà facile» mantenerla, secondo Spirito. La seconda istanza è rendere fluido il flusso di sbarco e imbarco, che per la zona del Beverello significa rendere transitabile ai pedoni, continuativamente, senza barriere, un percorso che va da Palazzo San Giacomo, sede del Comune, fino alle banchine di piazzale Razzi, passando per il Beverello. Eliminare, quindi, la barriera architettonica di Colombo/Marina senza eliminarla come arteria stradale, sempre molto trafficata. Un punto critico che potrà risolversi solo all'apertura della metro di piazza Municipio, un cantiere aperto dal 2003 di cui ancora non si sa quando se ne vedrà la fine. La prescrizione della Conferenza dei servizi per il Beverello risiede sostanzialmente nel dispositivo di traffico. 
 
-
Immagine via googlemap 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
25 NOVEMBRE 2017 ore 10:04
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot