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29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
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Navi da 24mila teu? Possibili ma problematiche

Gli armatori ordinano portacontainer sempre più grandi. Secondo gli esperti DNV GL, difficoltà infrastrutturali potrebbero però frenare l'ulteriore crescita delle dimensioni


Le portacontainer crescono in dimensioni e ogni anno vengono presentati progetti per aumentare la loro capacità di carico. Ma secondo la società di classificazione DNV GL, i limiti delle infrastrutture potrebbero frenare l'ulteriore "ingrassamento" dei cargo anche se tecnicamente esso è possibile. In base all'attuale registro delle ordinazioni, riferiscono Seatrade-global.com e Cisco, oltre il 40% delle navi eccede la capacità di 13mila teu. "Riteniamo che nei prossimi anni – spiega Jost Bergmann, direttore attività portacontainer della DNV GL - assisteremo a qualche moderata attività di nuove costruzioni nell'ordine di forse 200 navi all'anno, e crediamo inoltre che l'attenzione si concentrerà su navi più grandi e più efficienti dal punto di vista energetico". Ma anche se attualmente le unità ordinate ai cantieri già arrivano sino a 19mila teu, i costi e le limitazioni inerenti alle infrastrutture potrebbero iniziare a superare i vantaggi presentati da portacontainer ancora più grandi.

I limiti 

Il passaggio, da molti auspicato, a navi da 24mila teu richiederebbe gru più grandi, ormeggi rinforzati, bacini di evoluzione più ampi, acque più profonde ed investimenti in infrastrutture terrestri come i collegamenti stradali e ferroviari.
Gli ingorghi portuali già visti quest'anno in Europa ed ora in Asia hanno rappresentato un possibile segnale dei problemi infrastrutturali che già cominciano ad apparire. E da non sottovalutare sono le difficoltà legate alla copertura assicurativa. Oltre a tutto ciò, chiariscono gli esperti della DNV GL, la nave da 24mila teu (tecnicamente fattibile) presenta alcune problematiche. La maggiore lunghezza, circa 430 metri, richiederebbe lastre d'acciaio da 100-110 mm per far sì che esse siano abbastanza resistenti, complesse da realizzare sia per i cantieri navali sia per le acciaierie. Anche il numero dei livelli di contenitori nelle stive di carico dovrebbe essere incrementato da 11 a 12, cosa che comporterebbe limitazioni di peso per i carichi trasportati per evitare di schiacciare il container in fondo.