|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Nautica, un patto per la crescita. In Liguria il convegno Ucina

L'incontro è in programma sabato 17 giugno nell'ambito della convention Satec

"Fabbrica Nautica. Un patto per la crescita" è il titolo della tavola rotonda organizzata da Ucina Confindustria Nautica sabato 17 giugno nell'ambito della Convention Satec 2017, presso il Centro Congressi del Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure. Il Convegno prenderà il via alle ore 10.30 con i saluti introduttivi delle Istituzioni: Paolo Donadoni, Sindaco di Santa Margherita Ligure, Giovanni Toti, presidente Regione Liguria, l'Amm. Giovanni Pettorino, Direttore Marittimo Liguria – Capitaneria di Porto di Genova e Paolo Emilio Signorini, presidente Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale.

 
Tra i relatori, in programma gli interventi di: Luca Paolazzi, direttore del Centro Studi di Confindustria, Marco Fortis, professore di Economia Industriale e commercio estero all'Università Cattolica e vice presidente della Fondazione Edison, Giorgio De Rita, segretario generale Censis, Alberto Nobis, amministratore delegato DHL Italia e diportista, Jacopo Cassina, CEO Holonix, Luca Dalla Villa, Business Developer IBM Italia, Marinella Levi, responsabile +LAB – Politecnico di Milano.


Nel dibattito saranno affrontati e approfonditi i temi sugli scenari economici del sistema Italia con particolare riferimento all'export della nautica, l'andamento del mercato (con le anticipazioni dei dati 2016 e primo quadrimestre 2017), gli strumenti di sostegno e  le nuove strategie che trovano il loro potenziale nel programma Industria 4.0. Il convegno sarà chiuso da Luigi Casero, viceministro dell'Economia e delle Finanze.


Il programma della Convention Ucina Satec, tradizionale appuntamento degli associati Ucina, prevede, inoltre, nella giornata di venerdì 16 giugno, la riunione dell'Assemblea dei Soci, 302 aziende che rappresentano oltre il 65% del fatturato totale dell'intera industria nautica, settore annoverato tra le eccellenze italiane nel mondo, con una filiera fatta di imprenditori e di aziende capaci di innovare, comprendere e rispondere alle trasformazioni di un mercato che cambia.


Saranno queste capacità ad essere premiate nel corso della cerimonia del Premio Pionieri della Nautica che si svolgerà, nella serata di venerdì 16 giugno, a Villa Durazzo (Santa Margherita Ligure). Il riconoscimento, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è giunto quest'anno alla XXVIII edizione ed è dedicato a manager, giornalisti, progettisti e maestranze che, con il loro operato, hanno contribuito in maniera determinante alla storia della nautica in Italia.