|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Nautica Italiana, bilanci e prospettive della nuova associazione

Il sodalizio d'imprese, nato nel 2015, ha presentato il suo piano strategico. Obiettivo numero uno: la fiera di Milano

L'associazione d'imprese Nautica Italiana, nata nel settembre del 2015, ha presentato la seconda parte del piano strategico "NAUTICA 365", che nella prima fase si basava su tre pilastri portanti per supportare la crescita: il Manifesto della nautica italiana; la carta dei valori, subito tradotta in Contratto Etico; un nuovo piano di promozione nazionale e internazionale.


L'associazione comunica di aver svolto in questi mesi un'intensa attività su tutti e tre i fronti. Un focus particolare è stato posto sulla nuova strategia di eventi, la cui formulazione è nata, in primis, sulla base di un'attenta analisi dello scenario complessivo, ossia delle priorità di crescita estera delle aziende e, al contempo, della necessità del comparto di essere sostenuto nella promozione anche sul mercato domestico; in aggiunta l'associazione ha potuto contare sulle competenze e il know-how messo a fattor comune dal partner professionale prescelto: Fieramilano, il più grande polo fieristico italiano.


Nautica Italiana e Fieramilano, con un accordo che sarà presto formalizzato, stanno tracciando un nuovo palinsesto fieristico internazionale a partire dal 2017, a cui sono invitate a collaborare tutte le associazioni nautiche del Paese, così declinato: salone nautico internazionale «outdoor» dedicato alla media e grande nautica, in primavera; evento «lifestyle & glamour», in estate; salone espositivo «indoor» dedicato alla piccola nautica e agli sport dell'acqua, in autunno, a Milano.


"Se la maggior possibilità di valorizzazione, incontro e vendita per quella categoria di imbarcazioni medio piccole che rappresentano il vero grande bacino di sviluppo della nautica, passa da Milano – ha precisato Lamberto Tacoli, presidente di Nautica Italiana - noi vogliamo essere lì, ed esserci nel modo migliore, insieme a Fieramilano. Allo stesso tempo, per i nostri compratori, che il giorno successivo all'acquisto diventano potenziali turisti, vogliamo poter offrire anche un momento di incontro ambientato sul nostro mare, e per questo ci piacerebbe proseguire la tradizione di un grande evento a Genova".