|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Nautica, arriva il noleggio occasionale

Pubblicata sulla Gazzetta la norma che autorizza il fitto senza attività commerciale


L'iniziativa è una piccola rivoluzione, perché rompe un tabù e permette da oggi di noleggiare un'imbarcazione più facilmente rispetto al passato. Si chiama noleggio occasionale ed è una norma appena pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (la numero 88/2013). Permetterà al privato di noleggiare la propria imbarcazione senza dar luogo necessariamente ad un'attività commerciale, esentandolo da numerose spese, come quella di annotare il fitto sulla licenza di navigazione. 
Plauso di Ucina – Confindustria nautica che è riuscita ad ottenere per il decreto l'adozione di un modello unico circa la comunicazione che deve essere inviata agli uffici della Capitaneria di porto e all'Agenzia delle Entrate. Prima dell'inizio di ciascun noleggio occasionale deve dunque essere compilato un solo documento in formato pdf, a breve disponibile sul sito della Guardia Costiera, che poi deve essere inviato a mezzo posta elettronica alla Capitaneria di porto territorialmente competente e alla casella dc.acc.noleggio@agenziaentrate.it. Nel caso in cui il noleggio dia luogo a prestazioni di lavoro – con l'ingaggio di uno skipper - va fatta anche la comunicazione all'Inps e all'Inail, attraverso le modalità operative già previste dalla legge per l'inizio delle attività di prestazione occasionale.
Va ricordato che nel caso delle imbarcazioni per condurre l'unità in noleggio occasionale è sufficiente la patente nautica, per le navi da diporto è invece richiesto il titolo professionale. Gli introiti maturati, nel limite di 30.000 euro annui, sono poi sottoposti a tassazione secondo l'aliquota forfettaria del 20%.
«Si tratta di un altro tassello dell'attività che l'associazione non ha cessato di portare avanti anche e nonostante l'instabilità politica di questi mesi – commenta il presidente di Ucina Anton Francesco Albertoni – messo a segno grazie alla disponibilità del ministro Corrado Passera e del viceministro Mario Ciaccia».