|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Nasce Solimare, il fondo per i marittimi

Insediato nell'Inps, va a sostituire idealmente la cassa integrazione. Il 2 febbraio riunione per capire quanti soldi ci sono


di Paolo Bosso 
 
Un fondo bilaterale di solidarietà dedicato ai marittimi. Si chiama Solimare, ha un comitato, che si è insediato ieri presso la direzione generale dell'Inps, e servirà ad attuare interventi a tutela dei redditi dei lavoratori dipendenti delle imprese di navigazione. «In un settore marittimo dove la precarietà imperversa, è un segnale di tutela dei lavoratori» spiega Paolo Fantappiè, segretario generale Uiltrasporti. Il fondo è costituito dai lavoratori e dalle imprese. «Va a sostituire idealmente la cassa integrazione – continua Fantappiè - considerando che oggi i marittimi possono usufruire praticamente soltanto dell'indennità di disoccupazione».

La prima riunione di Solimare, il cui comitato è stato costituito con un decreto del ministero del Lavoro, è stata fissata per il 2 febbraio. Servirà a "contarsi", per capire quanti soggetti e quanti soldi avrà a disposizione. Quello che preoccupa i sindacati è la possibilità che il fondo parta retroattivamente a marzo 2014, cosa che peserebbe parecchio sulle spalle dei lavoratori. «La soluzione ideale sarebbe farlo entrare in vigore non prima di settembre 2015, meglio ancora da gennaio di quest'anno» secondo Fantappiè.

Nel comitato sono rappresentate le tre categorie di trasporto (aereo, camion, nave) con le associazioni e gli istituti Confitarma, Federlinea, Federimorchiatori, Filt-cgil, Fit-cisl, Uiltrasporti, ministero del Lavoro e ministero dell'Economia. Ha un mandato di quattro anni e il presidente è Leonardo Piliego.