|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Nasce l'Osservatorio sui porti del Mediterraneo

Protocollo d'intesa Centro Studi e Ricerche del Mediterraneo-Assoporti. Da settembre una sezione del sito sr-m.it metterà a disposizione dati e statistiche sull'economia dei porti che si affacciano sul Mare Nostrum

Assoporti ed Srm hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di studi e ricerche congiunte. Il protocollo, siglato da Francesco Nerli, presidente dell'associazione dei porti italiani, e da Massimo Deandreis, direttore generale di Srm (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) sarà un "Osservatorio Permanente sull'Economia del Mediterraneo" e mira ad istituire una importante sinergia tra la principale rappresentanza delle infrastrutture portuali ed il mondo della ricerca garantendo così  un approccio di analisi economica e territoriale che evidenzierà le criticità e le opportunità del settore. 
Statistiche e notizie sulla portualità italiana saranno rese pubbliche sul portale internet specifico "Srm-Med" (www.sr-m.it). All'interno di questo portale, Assoporti avrà una sezione specifica dedicata proprio allo sviluppo dei porti con una visione mediterranea che si espliciterà in un prodotto periodico di studio progettato insieme. In quest'ottica, il settore della portualità riveste importanza strategica per lo sviluppo economico dell'Italia. Tutti questi dati, informazioni e rilevazioni saranno disponibili nei siti internet a partire dal prossimo mese di settembre.
«L'Osservatorio Permanente sull'Economia del Mediterraneo – afferma Deandreis - è un progetto realizzato da Srm con l'obiettivo di monitorare e studiare le dinamiche e l'impatto di reciproca relazione economica tra Italia/Mezzogiorno e paesi Mediterranei; riteniamo che i trasporti, la logistica, le infrastrutture e in particolare i porti siano una delle chiavi di osservazione per comprendere le dinamiche presenti e future proprio dell'area Mediterranea. E' in questa logica che si inquadra questo accordo con Assoporti con cui abbiamo instaurato una importante collaborazione».