|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Nasce il traghetto veloce ad aria pressurizzata

Si chiama BB Green e funziona con l'energia elettrica fornita da batterie. Nei collaudi eseguiti in Svezia ha già mostrato una riduzione di resistenza dello scafo pari al 50 per cento


È ancora in fase sperimentale, ma i primi test del traghetto veloce ad aria pressurizzata sono stati incoraggianti. Funziona con l'energia elettrica fornita da batterie il BB Green, nato da un progetto triennale da 3,2 milioni di euro finalizzato alla realizzazione di concezioni innovative in campo marittimo e finanziato nell'ambito del 7° Programma Quadro dell'Unione Europea. Le ricerche puntano in particolare su soluzioni di trasporto via acqua efficienti e sensibili all'ambiente allo scopo di alleviare la congestione dei traffici all'interno ed attorno alle città e nelle zone costiere densamente popolate. Il fornitore della tecnologia navale ad aria pressurizzata è la norvegese Effect Ships International AS. La consociata SES Europa AS si occupa invece dello sviluppo dello scafo. A Göteborg, in Svezia, hanno avuto luogo i collaudi in vasca dei due modelli di imbarcazione che corrispondono a traghetti con una lunghezza di 20 metri ed un baglio di 6 metri. Con una velocità progettuale variante fra i 25 ed i 35 nodi, questi due modelli – un catamarano ed un monoscafo – sono stati messi alla prova sia in acque calme che con moto ondoso, vale a dire le condizioni che si potrebbero sperimentare sulle rotte programmate. I vari test fin qui svolti hanno già mostrato una riduzione della resistenza dello scafo pari a circa il 50 per cento rispetto ad un'ampia gamma di velocità. Ora, l'attenzione dei tecnici si concentra sullo sviluppo del sistema di propulsione elettrica.

Qui sotto l'immagine completa del prototipo