informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
08/06/2016
ambiente, eventi

Nasce il Gas Centre of Excellence del Rina

dot Nasce il Gas Centre of Excellence del Rina
Il gruppo Rina ha presentato in questi giorni al Posidonia di Atene il nuovo “Gas Centre of Excellence”, una risposta al crescente interesse e al piano europeo per l’utilizzo del gas naturale liquefatto (lng o gnl) come carburante navale. Questo nuovo polo concentra le attività di ricerca nel settore da parte della società italiana di certificazione, sfruttando non solo le competenze navali di Rina Services ma anche quelle ingegneristiche di D’Appolonia e del centro “Centro sviluppo materiali” (Csm) del gruppo specializzato nella ricerca su materiali e tecnologie applicative.
 
Il masterplan europeo sul trasporto marittimo spinge all’uso dell'lng su navi che navigano nel Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico e nel Mar Nero, accrescendo il potenziale delle autostrade del mare, abbassando i costi di trasporto e riducendo le emissioni di CO2, NOx e Sox. Il Gas Centre segue queste politiche guardando a paesi come Italia, Grecia e Nord Europa. Questa specializzazione ha già portato Rina Services alla classificazione delle prime quattro navi da crociera alimentate a gas, nonché le uniche in grado di trasportare oltre 6,600 passeggeri. Inoltre, il gruppo è coinvolto in due progetti europei, GAINN4CORE e GAINN4MOS, che hanno lo scopo di sostenere l’utilizzo dell'lng come carburante sulle navi. 
«Rina Services fornirà i servizi di classificazione e ispezione, in particolare per le navi e per i terminal a terra e in mare. Gli esperti del Csm applicheranno le loro conoscenze ai materiali. D'Appolonia sarà attivamente coinvolta nell’ambito della consulenza ingegneristica sulla progettazione, costruzione e gestione dei terminal lng. Inoltre, per operare su navi e terminali che utilizzano questo carburante, è necessaria una formazione specifica e Rina Academy, come parte del nostro “Gas Centre of Excellence”, ha ideato dei  corsi di formazione, sia di base sia avanzati, in linea con i requisiti richiesti dalle convenzione internazionali».
 
Insieme all’inaugurazione del “Gas Centre of Excellence”, RINA terrà oggi, mercoledì 8, alle 14:45, durante Posidonia, il seminario “Affrontare le sfide e le opportunità del GNL come carburante navale”.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot