informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
08/11/2010

Nasce il fondo di garanzia per i piccoli autotrasportatori

dot
Nasce il fondo di garanzia per i piccoli autotrasportatori
Le piccole e medie imprese dell’autotrasporto possono ritenersi soddisfatte. I ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dello Sviluppo Economico e dell’Economia e delle Finanze hanno firmato il decreto interministeriale che consente alle imprese di autotrasporto per conto terzi di utilizzare la Sezione speciale del Fondo di Garanzia per le Pmi anche per l’acquisto dei veicoli destinati al trasporto di merci. Il decreto firmato il 15 ottobre coprirà l'acquisto di veicoli di categoria N1, N2, N3, O4.
«Si tratta - ha commentato il presidente del Comitato di Gestione, Claudia Bugno - di una misura molto importante che, inserendosi nel quadro di riferimento temporaneo comunitario sugli aiuti di stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi, supporta un settore delicato e particolarmente colpito dalla congiuntura negativa come quello dell'autotrasporto, facendo anche da leva per un rilancio del mercato dei veicoli industriali».
«Questa - ha rilevato il sottosegretario di Stato ai Trasporti, Bartolomeo Giachino - è solo una delle misure ed iniziative intraprese con successo per rilanciare il settore dell'autotrasporto, tra i più colpiti dall'andamento negativo dell'economia reale e dalla restrizione creditizia iniziati nella seconda metà del 2008, raccogliendo anche le istanze delle organizzazioni associative maggiormente rappresentative delle imprese di autotrasporto. Si tratta ora - ha aggiunto - di dare immediata attuazione al provvedimento attraverso l'attivazione di una rapida attività istruttoria delle richieste di garanzia».
Secondo i dati rilevati dal 1° dicembre 2009 allo scorso 30 settembre il Comitato di Gestione ha accolto 816 operazioni a beneficio di aziende di autotrasporto a fronte di oltre 106,5 milioni di euro di finanziamenti e di circa 63 milioni di euro di garanzia. Grazie al provvedimento che introduce la garanzia a copertura dell'acquisto dei mezzi è previsto un aumento della richiesta di operazioni a fronte di un investimento che ad oggi rappresenta circa l'11% del totale delle operazioni della Sezione del Fondo.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot