|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Nasce dal web la confederazione dei padroncini europei

Primo punto all'ordine del giorno, la lotta al dumping sociale nell'autotrasporto. L'italiano Renzo Erbisti eletto presidente dell'associazione che ha mosso i primi passi su Facebook


Nei giorni scorsi è stata costituita in Francia, a Le Touquet, la Confederazione del Trasporto e della Logistica in Europa (Ctle), iniziativa che unisce l'esperienza di alcuni gruppi di autisti e padroncini sorti negli ultimi mesi su Facebook (Actie in Transport) ad alcune associazioni autonome dell'autotrasporto. Primo punto all'ordine del giorno, la lotta contro il dumping sociale nel settore, che viene attuato attraverso l'utilizzo di personale proveniente dai Paesi dell'Est, dove il costo del lavoro è molto più basso. 
Alla prima riunione hanno partecipato per l'Italia l'associazione siciliana Aias, presieduta da Giuseppe Richichi, e Azione nel Trasporto Italiano, guidata da Renzo Erbisti, che è anche stato eletto primo presidente di Ctle. Inoltre, Erbisti rappresentava con delega le associazioni Aitras e Trasportounito. Le altre organizzazioni aderenti sono la belga Secop-Itsre, l'olandese Actie in Transport, la francese Unotre e la tedesca Actie in Transport.