|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Napoli, Scapinav premia l'arte che guarda a mare

Il 30 novembre cerimonia di premiazione di "Marinart", concorso amatoriale rivolto a fotografi, pittori, poeti, artigiani e musicisti


L'associazione Scapinav (www.scapinav.com), che raggruppa ingegneri navali e operatori marittimi interessati all'arte, il 30 novembre alla Stazione Marittima di Napoli terrà una serata di premiazione. Si chiama Marinart ed è un concorso amatoriale rivolto ad artisti dilettanti divisi in diverse categorie: pittura, grafica, foto, artigianato, poesia e prosa.
L'arte, spiegano quelli di Scapinav, «rappresenta a nostro avviso un elemento essenziale  con valenza sociale utile al  consolidamento, la consapevolezza e la coscienza del valore del mare e degli uomini che ci operano». Il nostro paese però, secondo l'associazione, dà poco valore al mare, spesso «ne è indifferente e gli dà le spalle, rivolgendo lo sguardo altrove, anche quando da lì può derivare un contributo essenziale alla soluzione dei suoi problemi».
La partecipazione al concorso è libera. Molti partecipanti provengono da istituti nautici, in particolare dall'Accademia militare di Livorno. Le modalità, il regolamento e le procedure del concorso sono visibili sul sito Scapinav. 
nella foto, il vincitore 2010 nella categoria fotografia: Zanzibar 2009