|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Napoli, nuova gru al molo Bausan

Conateco completa un piano d'investimenti triennale di 60 milioni. L'impianto in grado di movimentare container da unità di 12mila teu. Legora de Feo: "E ora istituzioni, politici ed operatori si stringano intorno al porto per risolvere i problemi che si frappongono allo sviluppo"


È arrivata stamattina al porto di Napoli una nuova gru Paceco, il secondo super impianto che consentirà al terminal Conateco del molo Bausan di gestire navi di ultima generazione da 12.000 teus. Si completa così un piano di investimenti di circa 60 milioni di euro realizzato negli ultimi 3 anni, raggiungendo una forza operativa che non ha pari nel Mediterraneo. "È un giorno importante per il porto e per l'intera città di Napoli -ha commentato l'Ad di Conateco, Pasquale Legora de Feo-  in quanto è un chiaro segnale che il comparto gode di ottima salute. Anche i traffici infatti ci stanno sostenendo, con un ulteriore incremento del 19% registrato nei primi quattro mesi dell'anno. Adesso siamo, però, giunti ad un punto di svolta, vale a dire il definitivo adeguamento delle infrastrutture. Alto infatti è il rischio di essere declassati a porto regionale, perdendo così ogni possibilità di attrarre le innumerevoli correnti di traffico internazionale che si affacciano al nostro porto". Dopo aver sensibilizzato enti locali ad una adeguata rappresentatività, sopratutto nei consigli d'amministrazione del porto (Comitato portuale) e lodato l'impegno nel difficile compito da parte del presidente dell'Autorità portuale e del segretario generale, rispettivamente Luciano Dassatti e Zeno D'Agostino, Legora ha esortato le Istituzioni a "rendersi conto che il Porto, la logistica in generale e gli Interporti possono rappresentare il vero ed unico volano di rilancio per la nostra economia".

"Tematiche portuali -ha concluso Legora- quali dragaggi, Darsena di Levante, Molo San Vincenzo necessitano di essere discussi ed approfonditi nelle sedi appropriate in presenza di operatori, rappresentanti ed enti locali. Doveroso pertanto è l'appello ai politici tutti affinchè siano costantemente presenti e sostengano i vertici del nostro porto e, quindi, i reali e concreti progetti di sviluppo".

Nella foto: la nuova gru (con il braccio parallelo al suolo) che si avvicina al molo Bausan