|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Napoli, Nordstern partirà mercoledì

Il cargo con 3mila tonnellate di rifiuti provenienti dal capoluogo campano salperà l'11 gennaio. Destinazione: termovalorizzatore di Rotterdam. Un viaggio da 700mila euro


La nave dei rifiuti è pronta a partire. Nordstern (nella foto), cargo da 3.700 tonnellate  battente bandiera Antigua e Barbuda, trasporterà circa 3mila tonnellate di rifiuti secchi provenienti da Napoli e provincia. Destinazione: Olanda, termovalorizzatore di Rotterdam.
La data di partenza, prevista per oggi alle 15, è stata posticipata di due giorni e l'unità dovrebbe salpare mercoledì. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris sottolinea come questo trasferimento è il primo di questo tipo, e non sarà l'ultimo. «La nave ci fa respirare – ha affermato il primo cittadino - e ci consente di superare la precarietà. È la prima volta che Napoli vive un trasferimento via nave a questi livelli. A partire dalla fine del mese sono previste una nave a settimana». 
Nordstern è lunga 88 metri, larga 13 e con un pescaggio di circa 4 metri. Sulla base di alcune indiscrezioni, il costo finale dell'operazione è di 140 euro a tonnellata per un prezzo totale di 700 mila euro a viaggio.
 
P. Bo.
 
photogallery (© marinetraffic.com)