Assoporti
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
16/11/2017
logistica, porti

Napoli, la "Monte Vesuvio" per rilanciare le ferrovie nel porto

dot Napoli, la "Monte Vesuvio" per rilanciare le ferrovie nel porto
a cura di Paolo Bosso

Un collegamento diretto a “monte del Vesuvio” per rendere fattibile, competitivo il trasporto ferroviario delle merci da e verso il porto di Napoli, per collegare il futuro terminal container della darsena di Levante alla Napoli-Salerno, su una tratta a doppio binario inaugurata a giugno 2008 per decongestionare Napoli Traccia. Ci stanno lavorando da qualche mese Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e Autorità di sistema portuale (Adsp) del Tirreno centrale. Mercoledì, al secondo “Forum di Pietrarsa” organizzato da Confetra, tenutosi al Museo nazionale ferroviario di Portici, governo, ferrovie e porto hanno fatto il punto della situazione. 

Lunga 29 chilometri, realizzata sul modello delle linee veloci, la monte del Vesuvio congiunge rete nazionale e porto senza passare per l'intricato centro urbano. Porto e Ferrovie dello Stato stanno studiando la fattibilità di operare con binari da 750 metri dalla storica stazione di San Giovanni, da ristrutturare e riqualificare. «Con l'autorità portuale c'è uno studio in corso. Dopo i dragaggi e il riassetto complessivo con le vasche di colmata, sarà un altro risultato che potremmo raggiungere nei prossimi mesi», spiega il ministro dei Trasporti Graziano Delrio.  

La stazione di San Giovanni, così come la darsena, ancora non ci sono, e per realizzare un progetto così ci vorrà una banchina ancora più grande di quella che verrà ultimata dopo i dragaggi. «Stiamo lavorando con Rete Ferroviaria Italiana per concludere la progettazione del nuovo raccordo dal lato di Levante, dove c'è la nuova darsena, con binari da 750 metri, in modo da avere il modulo standard europeo con un collegamento sulla linea “a monte del Vesuvio”, che ha buona potenzialità soprattutto nelle fasce notturne. Entro i primi mesi del prossimo anno completermo la progettazione, infine, insieme a Rfi, avvieremo il percorso per realizzare il nuovo raccordo», spiega il presidente dell'Adsp campana, Pietro Spirito. 

I binari dovranno essere moderni, il trasporto poco costoso, il gestore dovrà essere corteggiato da un'offerta renumerativa. Non sarà facile perché al momento tutti questi elementi non possono essere dati per scontati: il mercato di riferimento della darsena di Levante potrebbe costituirsi in un raggio non più grande di 250 chilometri, appena sufficiente a rendere competitivo il trasporto merci su treno, area all'interno della quale però vivono circa 15 milioni di persone. «Nonostante il porto di Napoli sia rimasto un po' indietro con i collegamenti ferroviari, è il primo porto, e l'unico per il momento, ad aver firmato con Rfi un accordo quadro per l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria dal porto», conclude Maurizio Gentile, presidente e amministratore delegato di Rfi.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
15 DICEMBRE 2017 ore 17:12
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot