informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
30/04/2014
ambiente, politiche marittime, eventi

Naples Shipping Week, va di scena l'ambiente

dot Naples Shipping Week, va di scena l'ambiente
 
Mancano poco meno di due mesi al via della Naples shipping week, l'evento internazionale che porterà in città i temi dello shipping e dei porti più attuali e condivisi dalle istituzioni e dal cluster marittimo.
Tra gli altri va progressivamente delineandosi il programma del Green Shipping Summit (26 e 27 giugno). A presentare i contenuti della sessione dedicata alle soluzioni tecnologiche e gestionali per rispettare gli obiettivi internazionali ed europei di miglioramento ambientale riducendo i costi operativi del trasporto marittimo, sarà Andrea Molocchi, partner della società di consulenza ECBA Project nonché coordinatore scientifico del Green Shipping Summit.
Tre i macro-argomenti principali: 1) sessione internazionale, cui prenderà parte il Segretario Generale dell’IMO Koji Sekimizu, che parlerà delle attività in corso e dei piani a lungo termine dell’Organizzazione Internazionale Marittima per il green shipping. Questa sessione prevede un confronto con i rappresentanti di Commissione Europea, ECSA e Confitarma, sulle contraddizioni della più recente normativa europea sui carburanti marittimi rispetto a quella internazionale, e della proposta di regolamento europeo su monitoraggio, verifica e reporting delle emissioni di CO2 delle navi. 2) misure previste dalla direttiva sulle infrastrutture per la fornitura di carburanti alternativi di prossima pubblicazione, con una presentazione e discussione delle iniziative nazionali in corso sul tema delle infrastrutture per la distribuzione del GNL (Gas Naturale Liquefatto) ad uso marittimo. 3) discussione su due schemi di decreti legislativi, in via di finalizzazione dal governo, in attuazione delle direttive europee sui temi rispettivamente dell’efficienza energetica e della riduzione delle emissioni solforose.
L'interesse degli operatori per l'evento di Napoli (23 – 28 giugno) cresce. Salgono a bordo, è il caso di dirlo, due importanti aziende del settore: Grimaldi Lines e il Cantiere turco Sanmar. «Il Gruppo Grimaldi ha deciso di partecipare attivamente alla Naples Shipping Week, evento che offrirà numerose occasioni di incontro nonché di confronto per gli operatori del settore» spiega il direttore delle relazioni esterne Paul Kyprianou. «L’economia del mare ha bisogno di attirare l’attenzione nazionale e internazionale sull'importante ruolo che ricopre dal punto di vista economico e occupazionale, sulle sue potenzialità come motore di crescita e sulle grandi sfide che dovrà affrontare nel futuro. La storia della Grimaldi è inoltre strettamente legata alla città di Napoli, dove il Gruppo è stato fondato e dove ha sede il proprio il quartier generale». Il gruppo turco Sanmar è attivo nel business della costruzione di rimorchiatori, pilotine e altre navi da lavoro. Sanmar presenterà uno studio sui benefici e sulle tecnologie dei rimorchiatori alimentati a gas naturale liquefatto.
 

Il programma provvisorio

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2017 ore 16:24
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot