|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Naples Shipping Week, la prima edizione dal 23 al 28 giugno

L'evento fa seguito a quello riuscito di Genova. Al centro il mare con porti, navi, logistica ed ambiente. Con Port&ShippingTech due giorni di eventi alla Stazione marittima


Dal 23 al 28 Giugno 2014 si terrà la prima edizione della Naples Shipping Week. Una settimana di eventi, congressi, incontri organizzati dalle aziende tra Napoli e Salerno. La Stazione Marittima del porto di Napoli ospiterà Port&ShippingTech, due giorni di congressi ed eventi dedicati al cluster marittimo italiano ed europeo.
I temi ed il programma sono stati presentati nel corso di un incontro con gli operatori dello scalo di Napoli. ClickUtility Team ed il Propeller Club di Napoli, rappresentati dai rispettivi presidenti Carlo Silva e Umberto Masucci, hanno evidenziato come l'evento si pone l'obiettivo di replicare il successo dell'omologo Genoa Shipping Week inaugurato con successo lo scorso settembre.
La kermesse di Napoli ruoterà attorno a un grande momento di incontro (Cena Napoletana, altra analogia con il Dinner genovese) e alla sesta edizione di Port&ShippingTech, che si terrà alla Stazione marittima  il 26 e 27 Giugno 2014. L'evento, in 5 anni, ha definitivamente confermato la sua leadership nel panorama delle manifestazioni internazionali dedicate alla logistica, allo shipping e, in generale, allo sviluppo del sistema logistico-portuale.
Obiettivo finale di questo "gemellaggio" tra Genova e Napoli sarà proprio quello di creare un'alternanza mirata a proporre lo svolgimento di questa manifestazione nelle due città in anni alterni.
La prima edizione della Genoa Shipping Week ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone ai vari eventi che si sono succeduti in settimana, in rappresentanza di 1.500 aziende provenienti da quasi 40 Paesi del mondo.
"Con molto piacere prendiamo il testimone da Genova ed insieme alla collaudata Port &ShippingTech lanciamo la Naples Shipping Week", ha sottolineato Umberto Masucci. "Il Propeller di Napoli raggruppa 150 esponenti del mondo dello shipping, del Porto e della logistica, imprenditori e professionisti impegnati ogni giorno nel mondo dell'economia del Mare. Sono certo che con la forza di tutti i nostri Soci realizzeremo anche a Napoli una storia di successo", ha concluso Masucci.
"Il successo della Genoa Shipping Week – ha affermato Carolina Villa, presidente del gruppo giovani Assagenti di Genova – è andato oltre le nostre aspettative. Insieme a ClickUtility Team abbiamo creato una manifestazione dedicata non solo a chi in porto lavora, ma a tutta la città, coinvolgendo circa 5000 persone. La proposta di gemellaggio di Napoli non può che renderci ancora più interessati all'evento".
Sia Andrea Mastellone sia Michele Pappalardo, intervenuti alla presentazione in veste di presidenti di Assoagenti Napoli e Federagenti, hanno sottolineato l'interesse della categoria degli agenti marittimi allo sviluppo di iniziative che possano rivalutare il settore dei porti e dello shipping ed allo stesso tempo accendere i riflettori sui problemi del settore. "Viviamo un momento imbarazzante -hanno sintetizzato- per il porto di Napoli che invece merita una guida stabile, sicura e competente. L'evento Naples Shipping Week è inserito nell'ambito dei programmi del Forum delle Culture. Si tratta di un evento internazionale che bisogna sfruttare per finalità positive".
All'incontro hanno preso parte Emilio Squillante, segretario generale dell'Autorità portuale di Napoli ("Una manifestazione di spessore che trova la sua collocazione giusta ed appropriata a Napoli, già location di eventi internazionali di successo", ha detto); Andrea Garolla, presidente gruppo giovani di Confitarma ("In eventi come questi si respira una energia incredibile. Napoli con il 60% dell'armamento italiano supporterà bene il progetto", ha sottolineato.
"Con il Propeller Club di Napoli realizziamo la prima edizione della Naples Shipping Week", ha confermato, infine, Carlo Silva, presidente ClickUtility Team. "Questa nuova partnership prosegue l'esperienza genovese per dare vita ad una nuova manifestazione che riunirà a Napoli tutti i protagonisti dello shipping e della logistica internazionali creando un confronto sulle innovazione tecnologiche e sullo sviluppo della cooperazione all'interno del cluster marittimo del Mediterraneo".
Il palinsesto della settimana  
• da lunedì 23 a mercoledì 25 giugno: Hosted event promossi da aziende e associazioni in diverse location di Napoli e Salerno
• giovedì 26 e venerdì 27 giugno: Port&ShippingTech – Main Conferences ed Expo - Stazione Marittima di Napoli
• venerdì (sera) 27 giugno:  Cena Napoletana basata sulla tradizione culinaria del territorio
• sabato 28 giugno: iniziative di networking (visita alle isole del Golfo, Salerno e costiera) e iniziative divulgative (shipping open day)
Le principali tematiche
• Napoli, la Campania e l'Italia un ponte sul Mediterraneo: Aree di cooperazione per il cluster marittimo e industriale (focus su Nord Africa) - lo sviluppo della Autostrade del Mare
• Modelli di gestione dei waterfront urbano: esperienze internazionali a confronto con i progetti di Napoli e Salerno 
• Sistema crocieristico, cabotaggio marittimo e promozione turistica delle città portuali: quali alleanze e sinergie
• Smart port: progetti all'avanguardia e standard emergenti per lo sviluppo competitivo dei porti e la sicurezza del lavoro
• Green Shipping Summit: innovazione tecnologica per la riduzione dell'impatto ambientale del trasporto marittimo e dei porti e la salvaguardia dell'ambiente marino