|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Multi Marine Services doppia il Capo di Buona Speranza

L'operatore globale ha curato una spedizione di prodotti siderurgici da Changshu (Cina) a Sao Francisco do Sul (Brasile)


Multi Marine Services ha curato, fissando un part cargo nel noleggio della nave Pacific Hero, una spedizione di Coils preverniciati da Changshu (Cina) a Sao Francisco do Sul (Brasile) per un importante trader internazionale. L'operazione, la prima della società per un viaggio che attraversa l'Oceano Indiano e poi l'Atlantico Meridionale dopo avere doppiato il Capo di Buona Speranza, si è svolta a fine marzo e rientra nella strategia di specializzazione e consolidamento della società nel segmento dei siderurgici. In particolare, i coils sono semilavorati dell'industria siderurgica: prodotti piani (lamiere) che appaiono sottoforma di rotoli. Una volta giunto negli stabilimenti di lavorazione, il coil viene spianato e tagliato in fogli di dimensioni rispondenti alle esigenze delle lavorazioni da eseguire. I coils sono utilizzati in diversi settori: auto, elettrodomestici, strutture metalliche, macchine movimento terra, recipienti, caldaie.


Multi Marine Services ha chiuso il 2015 con 210 scali merci operati per un volume totale di merce movimentata dalle navi agenziate di oltre un milione e 250mila tonnellate tra imbarchi e sbarchi. Sul versante chartering (includendo le navi gestite come operator) il totale di merci trasportate resta intorno alle 400mila tonnellate. Su questi il totale di prodotti siderurgici è di circa 250mila tonnellate.


Dall'Italia attualmente Multi Marine Services esporta merci prodotte soprattutto da cinque acciaierie, visto che molti gruppi siderurgici tendono a esternalizzare tutte le attività di trasporto e spedizione della produzione. Da qualche anno Multi Marine Services ha allargato la propria sfera di competenza: dallo scorso anno è nata una nuova joint venture chiamata Marine Global Services formata insieme alla società bresciana Magli che si occupa di spedizioni in Container di prodotti siderurgici e che sta sperimentando un nuovo metodo di stivaggio e rizzaggio dei materiali in Container che verrà presto proposto al mercato.