Shipping and Law
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
21/09/2017
armatori

Msc ordina 11 navi da 22 mila teu

dot Msc ordina 11 navi da 22 mila teu
Probabilmente nelle stesse ore in cui la francese Cma Cgm ordinava 9 navi da 22 mila teu, Mediterranean Shipping Company (Msc) ne ordinava qualcuna in più della stessa stazza. Diego Aponte, presidente e amministratore delegato della compagnia di Ginevra, ha confermato al Lloyd's List una commessa per 11 mega portacontainer da 22 mila teu, per un valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari. La cifra è approssimativa, calcolata sulla base di ordini analoghi. L'importo esatto, oltre che dalle dichiarazioni degli armatori, dipenderà dal tipo di carburante che utilizzeranno le navi. Se si propenderà per la propulsione convenzionale con filtri scrubber (per abbattere le emissioni di zolfo), dovrebbero costare circa 130 milioni ciascuna. Se invece si opterà per la doppia carburazione fuel/LNG ci si muoverà intorno ai 150 milioni ciascuna. Entro qualche settimana questi dettagli dovrebbero essere rivelati. Il cantiere che si occuperà della costruzione è il Daewoo Shipbuilding, in Corea del Sud, con la prima consegna già nel 2018. Saranno della stessa grandezza di quelle da 20 mila teu, solo più larghe (circa 60 metri).

Aponte ha spiegato che la ragione di quest'ordine risiede nel fatto che un gran numero di unità Msc da 13 e 14 mila teu saranno noleggiate nei prossimi anni, da qui la decisione di rimpinguare la flotta.

Msc e Cma Cgm, rispettivamente secondo e terzo armatore container mondiale, stanno quindi investendo fortemente nelle navi di nuova generazione. Cma Cgm però non ha la stessa quantità di grandi navi di Msc, avendo avuto problemi finanziari nel periodo in cui sono partiti i primi ordini da parte degli altri armatori, circa sei anni fa. E la prima, Maersk Line, cosa sta facendo? Al momento non risultano annunci per commesse di questa stazza. L'ultimo ordine per grandi navi da parte dell'armatore danese risale a sei anni fa, quando ha ordinato navi da 18 mila teu classe “triple-E”.

Msc e Maersk sono alleate in vessel sharing agreement nella 2M, operativa da gennaio 2015. Una volta consegnate le navi il network potrà contare su 22 navi da 20 mila teu. Ci sono anche altri armatori con navi così grandi, come Mol e Oocl. 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 OTTOBRE 2017 ore 17:31
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot